Il futuro del settore manifatturiero è caratterizzato da sistemi sempre più intelligenti, rapidi e interconnessi. Con la scalabilità e la digitalizzazione delle fabbriche, diventa prioritario disporre di reti integrate capaci di gestire le operazioni in modo efficace e garantire un controllo di precisione. Man mano che gli impianti moderni si espandono e adottano tecnologie avanzate, l’integrazione di reti che assicurino la continuità operativa diventa un requisito fondamentale. Questo processo richiede la raccolta dati in tempo reale da ogni singolo asset, la loro analisi istantanea e l’invio tempestivo di segnali di controllo per l’ottimizzazione delle performance. Gli IC switch per Industrial Ethernet Time-Sensitive Networking (TSN), ADIN6310 e ADIN3310 di Analog Devices, Inc. (ADI) hanno raggiunto un traguardo significativo: sono i primi prodotti ADI a superare il “CC-Link IE TSN Recommended Network Wiring Parts Test”, ottenendo la certificazione per switch di Classe B e Classe A dalla CC-Link Partner Association (CLPA).
L’importanza dello standard CC-Link IE TSN
CC-Link è una specifica di rete open che, fin dal 2000, consente la comunicazione dati tra dispositivi di diversi produttori. Lo standard CC-Link IE TSN, che oggi certifica gli switch di ADI, è la specifica Industrial Ethernet che introduce la tecnologia TSN all’interno del perimetro di fabbrica.
La tecnologia TSN garantisce la sincronizzazione temporale precisa che l’Ethernet standard non è in grado di offrire, permettendo la convergenza tra reti IT e OT. Grazie al supporto di un’unica infrastruttura di rete, sia per i dati critici in tempo reale che per quelli non critici, il TSN abilita il monitoraggio remoto delle linee di produzione e il coordinamento operativo tra più dispositivi. Per i produttori, ciò si traduce nella capacità di raccogliere dati in real-time da ogni apparato, analizzarli istantaneamente e trasmettere segnali di controllo con una minima latenza, incrementando produttività, efficienza e sicurezza.
ADIN6310 e ADIN3310: performance certificate
Gli switch IC ADIN6310 (a 6 porte) e ADIN3310 (a 3 porte), si distinguono per la flessibilità nel numero di porte Ethernet e per la robustezza operativa multi-velocità. Entrambi i dispositivi hanno ottenuto la certificazione CC-Link IE TSN per connettività a 100 Mbps e 1 Gbps, supportando le funzioni core del TSN come la sincronizzazione temporale, lo scheduling del traffico e la preemption.
Per supportare i produttori di sistemi, ADI offre evaluation board che integrano lo switch IC, i PHY, il processore host e le unità di alimentazione, semplificando la progettazione di sistemi pienamente conformi allo standard CC-Link IE TSN. Questi prodotti e le relative evaluation board sono già disponibili su scala globale.
Accelerare l’adozione globale degli standard per la Smart Factory
La CLPA prevede che questa importante certificazione di prodotto acceleri l’adozione globale del CC-Link IE TSN, fornendo un impulso decisivo all’evoluzione delle smart factory in tutto il mondo.
