• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lavazza: un nuovo modello di manufacturing digitale ed efficiente
    • Space Inventor sceglie il Cloud per andare sulla Luna
    • Nasce in Italia il primo IO-Link Competence Center ufficiale!
    • Come viene progettata una capsula spaziale?
    • CALL4INNOVIT per la Silicon Valley
    • Come stanno cambiando le lavatrici: AI, sensori intelligenti e risparmio energetico
    • Nuova logistica per Riso Scotti
    • L’immaginario senza tempo dell’Antico Egitto torna anche nel gaming
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»IA e i nuovi quadri normativi sono leve di crescita

    IA e i nuovi quadri normativi sono leve di crescita

    By Redazione BitMAT11/02/2026Updated:18/02/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’Intelligenza Artificiale e i nuovi quadri normativi europei possono diventare leve concrete di crescita per il manifatturiero avanzato

    crazy time
    Foto di Jossuha Théophile su Unsplash

    Trasformare l’Intelligenza Artificiale e i nuovi quadri normativi europei in leve concrete di crescita per il manifatturiero avanzato. È questo il messaggio emerso durante l’incontro del Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” UCIMU.

    L’evento, aperto da Davide Della Bella, Direttore Generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e da Alessandro De Biasio, Amministratore Delegato Cefriel, ha segnato l’avvio di un percorso di collaborazione basato su tre linee d’azione: l’analisi tecnica e manageriale dei dati, la collaborazione con esperti e centri di ricerca e lo sfruttamento dei finanziamenti a sostegno dell’innovazione.

     

    Infrastrutture, Innovazione e Compliance Legale

    Al centro del dibattito è emersa la necessità di una IA “antropocentrica”, che mantenga la persona al centro dei processi produttivi per migliorare l’efficienza e la qualità. In questo contesto, il ruolo dei partner legali e tecnologici è stato fondamentale per delineare i pilastri della fabbrica del futuro:

    • Quadro Normativo e Data Act: Studio Legale ISL e P4I hanno approfondito le implicazioni del Data Act e i principi di condivisione dei dati industriali. Il loro contributo è essenziale per guidare le aziende nella gestione della proprietà dei dati e nella definizione di strategie di compliance per l’adozione di soluzioni innovative basate sull’utilizzo dei dati.
    • Intelligenza Artificiale come alleata strategica: Cefriel ha sottolineato come l’AI richieda un approccio mirato per essere integrata nelle macchine e nei sistemi e generare valore per i clienti. Cefriel mette a disposizione la propria esperienza al servizio dell’ecosistema del Machinery offrendo alle aziende percorsi personalizzati per assessment strategici, roadmap di adozione
      dell’I Ae sperimentazioni reali.
    • Infrastrutture HPC e Fondi CINECA: l’iniziativa IT4LIA mette a disposizione servizi e infrastrutture di calcolo avanzate per supportare l’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale nazionale.
    • 5G Industriale e Cloud: asset indispensabili, presentati da TIM Enterprise, per garantire la trasmissione e la gestione dei dati in tempo reale necessarie ai sistemi intelligenti.
    • Data Space e Machinery X: il ruolo della piattaforma è quello di agire come catalizzatore per la condivisione sicura e sovrana dei dati tra i player coinvolti nelle applicazioni di Intelligenza Artificiale.

     

    Visioni e prospettive dal tavolo di lavoro

    “L’intelligenza artificiale non è più solo una prospettiva futura ma è una variabile determinante per l’efficienza dei processi e la qualità del prodotto finito. Per le nostre aziende, l’integrazione dell’intelligenza artificiale è strettamente legata alla disponibilità dei fattori abilitanti: solo attraverso l’adozione di dataspace, di tecnologie cloud e del 5G è possibile estrarre valore reale dai dati che si hanno a disposizione. Questa sinergia, che va resa compatibile con il perimetro normativo, è la chiave per mantenere la leadership globale del settore” ha affermato Davide Della Bella, Direttore Generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

    “Il nostro obiettivo è supportare le imprese nella costruzione della Fabbrica Digitale, trasformando i dati in valore tangibile. Attraverso il confronto costante, identifichiamo casi industriali reali e avviamo sperimentazioni che garantiscano sicurezza e sovranità del dato, ponendo le basi per una crescita sostenibile del comparto grazie a ecosistemi industriali avanzati” ha rilevato Alessandro De Biasio, Amministratore Delegato del Cefriel.

     

    Verso nuovi traguardi: il prossimo appuntamento

    L’incontro si è concluso con l’impegno di avviare discussioni one-to-one con le aziende interessate a sviluppare progetti mirati e roadmap di implementazione personalizzate.

    Il Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” si riunirà nuovamente il 12 marzo 2026, presso la sede di UCIMU, con una sessione dedicata Intelligenza Artificiale risultati effettivi e al networking.

    Davide Della Bella IA norme Ucimu
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Lavazza: un nuovo modello di manufacturing digitale ed efficiente

    04/03/2026

    CALL4INNOVIT per la Silicon Valley

    03/03/2026

    Come stanno cambiando le lavatrici: AI, sensori intelligenti e risparmio energetico

    02/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Tendenze

    Lavazza: un nuovo modello di manufacturing digitale ed efficiente

    04/03/2026

    CALL4INNOVIT per la Silicon Valley

    03/03/2026

    Come stanno cambiando le lavatrici: AI, sensori intelligenti e risparmio energetico

    02/03/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.