Eplan, fornitore di soluzioni software e di servizi nei campi dell’ingegneria elettrica, dell’automazione e della meccatronica, annuncia la disponibilità della nuova Piattaforma Eplan 2026.
Con l’introduzione della Piattaforma Eplan 2026, l’azienda ha ridisegnato completamente l’intero portafoglio, con un’attenzione ancora maggiore ai clienti e alle loro esigenze nei rispettivi segmenti di mercato. Un punto centrale è la significativa riduzione della complessità. Il nuovo portafoglio software rende più chiara tutta la potenza della Piattaforma Eplan e offre una soluzione completa e coerente in specifici campi di applicazione, con numerosi miglioramenti. Inoltre, la Piattaforma Eplan può essere facilmente integrata negli ambienti IT esistenti.
Le aziende si trovano ad affrontare enormi sfide in questo momento per configurare con successo le loro attività e renderle sicure per il futuro. Eplan supporta i propri clienti nella riduzione del time-to-value. A tal fine sono state create soluzioni complete, adattate alle attività e ai flussi di lavoro dei singoli settori e segmenti di clientela, ottimizzate al massimo per l’ingegneria di base, l’elettrotecnica e la produzione di quadri elettrici; soluzioni che gli utenti possono utilizzare immediatamente senza dover valutare e acquistare moduli e opzioni aggiuntivi.
Piattaforma Eplan 2026: semplicemente, offre di più
Tutti i prodotti della Piattaforma Eplan 2026 sono stati fondamentalmente rielaborati e ampliati dal punto di vista funzionale e possono essere considerati il nuovo punto di riferimento per l’ingegneria elettrica. Il lancio è accompagnato da un nuovo portafoglio di prodotti completo. Gli elementi precedentemente opzionali sono ora standard all’interno dei vari pacchetti software. Il portafoglio è stato adattato alle esigenze specifiche di determinati segmenti di mercato: Eplan Preplanning soddisfa le esigenze di operatori e pianificatori. L‘allestimento dell’armadio elettrico è pianificato utilizzando Eplan Pro Panel e i costruttori di macchine troveranno tutte le funzionalità rilevanti per i loro compiti in Eplan Electric P8. Le nuove funzionalità includono le app di collaborazione Eplan basate su cloud, l’Eplan Data Portal, eStock per la gestione degli articoli ed eManage per la gestione dei dati, tutti inclusi nell’ambito dei servizi per Eplan Electric P8, Eplan Pro Panel ed Eplan Preplanning. Gli elementi precedentemente facoltativi sono ora inclusi in alcuni pacchetti. Ciò consente agli utenti di rendere i propri processi ancora più efficienti e coerenti. Questo vale per tutte le fasi del progetto e per i diversi settori, dallo sviluppo del concept all’ingegnerizzazione dei dettagli e produzione, fino alla messa in servizio e al funzionamento.
Supporto anche per gli operatori
Ad esempio, Eplan Preplanning copre ora anche i requisiti di ingegneria elettrica nella fase iniziale di pianificazione sotto forma di schemi unifilari, oltre all’integrazione di dati di pre-pianificazione e alla creazione professionale di diagrammi P&I. Quindi, oltre ad essere utilizzabile dai system integrator, il software può ora essere utilizzato anche da operatori e progettisti per l’ingegnerizzazione di base. Gli utenti beneficiano di contenuti preconfigurati come simboli, dati di esempio e moduli specificamente adattati per le attività di costruzione di macchine, quadri elettrici e sistemi di commutazione, per la tecnologia energetica e la building automation.
La Piattaforma Eplan 2026 è flessibile: con o senza l’uso di servizi cloud
I clienti possono ora collaborare anche internamente ed esternamente utilizzando Eplan Cloud: app basate su cloud per la gestione dei dispositivi, la gestione dei dati e la visualizzazione dei progetti Eplan tramite il Viewer – ora incluse. Non appena gli utenti attivano le loro licenze per la Piattaforma Eplan 2026, hanno a disposizione l’ampia gamma di funzionalità. L’unica cosa che devono fare è installare il nuovo software.
Le connessioni aggiungono valore
La Piattaforma Eplan 2026 può anche essere integrata con i sistemi ERP e PDM/PLM tramite interfacce standardizzate e non. I dati digitali dell’ingegneria elettrica possono essere utilizzati direttamente anche nella produzione di quadri elettrici e da macchine di cablaggio e sistemi di fabbrica. Nell’ambito della tecnologia di automazione, anche i sistemi di pianificazione e programmazione PLC disponibili in commercio possono essere collegati direttamente tramite formati standard.
Accesso più rapido ai dati rilevanti nella Piattaforma Eplan 2026
Un’altra importante novità è che all’interno della gestione articoli in Eplan è consentita ora la selezione diretta dei dati dei dispositivi nel Data Portal. Gli utenti non devono più “saltare” dalla Piattaforma al Portale. Basta un clic su Eplan Electric P8 per accedere direttamente alla selezione del dispositivo nel portale e scaricare immediatamente i dati richiesti. Questo vale anche per la gestione dei dispositivi basata su cloud. Inoltre, i dispositivi possono essere descritti in modo ancora più preciso attraverso più di 400 nuove proprietà.
Tutto a colpo d’occhio nel Download Center
Ultimo ma non meno importante. Eplan Download Center è ora disponibile per tutti gli utenti Eplan. Dal sito eplan.com, gli utenti possono accedere direttamente a software, strumenti, contenuti utili per l’eLearning e informazioni sulle licenze. Lì troveranno anche informazioni sulla versione attualmente in uso e sui singoli aggiornamenti.
Dichiarazioni
Jan Fleming, Vice President Customer Journey di Eplan, spiega: “Abbiamo sistematicamente allineato il nostro portafoglio di prodotti alle attività e ai flussi di lavoro dei nostri clienti. La Piattaforma Eplan 2026 offre il massimo supporto agli utenti nei rispettivi campi di applicazione. Ciò significa maggiore semplicità nella progettazione e allo stesso tempo preziosi servizi aggiuntivi che aiutano i nostri clienti a diventare ancora più efficienti“.

