• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Monitoraggio dei processi di produzione di vetro cavo: BDF Industries sceglie Ignition
    • Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web
    • KEBA Industrial Automation a SPS 2025: Creating Automation Solutions. Together.
    • Zebra Technologies e Tulip insieme offrono un’esperienza mobile-first agli operatori in prima linea
    • Sicurezza OT, Elmec investe sulle persone
    • SPS Italia Academy appuntamento a Pavia
    • Datalogic festeggia i 30 anni dello stabilimento di Teramo
    • Altair RapidMiner: lanciata nuova release con AI agentica e analitica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»Sai come fare un blog? Te lo spieghiamo noi

    Sai come fare un blog? Te lo spieghiamo noi

    By Redazione BitMAT15/03/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo alcuni consigli per aprire un blog di successo

    come creare un blog

    Hai una passione, una certa propensione per la scrittura e ti piacerebbe trasformare tutto questo in una fonte di reddito o – ancor meglio – nella tua prima occupazione?

    Allora avrai sicuramente pensato di aprire un blog. Ma se ancora non lo hai fatto e ti stai ancora chiedendo come si fa a fare un blog professionale e di successo, non ti preoccupare: te lo spieghiamo in questo articolo.

    Partiamo da una premessa: dovrai essere paziente! Il blog può aiutarti a creare traffico, a raggiungere nuovi clienti ed anche ad instaurare un rapporto più trasparente e duraturo con loro ma ha bisogno di tempo. Dovrai lavorare con costanza e nel medio-lungo periodo raccoglierai i frutti del tuo impegno.

    Detto questo, la prima cosa che devi fare è stabilire i tuoi obiettivi e identificare con precisione la nicchia in cui vuoi operare. Un settore come quello dei viaggi, per esempio, è troppo inflazionato: magari potresti avere più chance se ti specializzassi nei viaggi lenti in compagnia di un cane/gatto. A patto, è ovvio, che sia un argomento in linea con i tuoi interessi e che l’argomento raccolga l’interesse di un certo pubblico.

    Lo puoi scoprire con tool come Seozoom o Semrush: questi ti aiuteranno anche a capire quali sono le keyword che raccolgono i volumi di ricerca più significativi. Una volta identificate, potrai usarle per sviluppare i tuoi contenuti e organizzare il tuo calendario editoriale.

    Ricorda che, scritti e pubblicati i post, dovrai adoperarti per farli trovare e leggere. Dovrai curare la loro ottimizzazione perché si posizionino sui Motori di ricerca: a questo proposito ricorda che per le keyword con i volumi di ricerca più interessanti e costanti nel tempo, ti conviene investire nella creazione di post più lunghi e completi come tutorial, guide, interviste o case studies. Questi contenuti evergreen, infatti, sono un ottimo modo per garantirsi traffico organico e link naturali.

    In secondo luogo dovrai adoperarti per promuovere il tuo blog: se hai del budget puoi fare delle campagne di advertising, altrimenti puoi sfruttare a tuo vantaggio i Social, cercare di creare una Newsletter, provare con il Guest Blogging.

    Sì, ma il guadagno dov’è?

    Hai diversi modi per monetizzare il tuo blog: per esempio, puoi inserire pubblicità, aderire a programmi di affiliazione, vendere infoprodotti, recensire e promuovere prodotti di terzi. Il consiglio è non puntare su uno solo metodo ma provare a diversificare.

    In più, se riuscirai a raggiungere una certa autorevolezza e notorietà come blogger, potrai valutare di guadagnare facendo formazione, organizzando corsi, partecipando ad eventi o altre attività analoghe.

    Insomma, grazie al blog, la tua strada verso il successo è aperta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Monitoraggio dei processi di produzione di vetro cavo: BDF Industries sceglie Ignition

    10/11/2025

    Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web

    05/11/2025

    KEBA Industrial Automation a SPS 2025: Creating Automation Solutions. Together.

    05/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Tendenze

    Monitoraggio dei processi di produzione di vetro cavo: BDF Industries sceglie Ignition

    10/11/2025

    Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web

    05/11/2025

    Zebra Technologies e Tulip insieme offrono un’esperienza mobile-first agli operatori in prima linea

    05/11/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.