• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Costruttori di macchinari e System Integrator diventano “specialisti AI”
    • PTC lancia Creo 12 con nuove funzioni che accelerano la progettazione
    • Crazy Time: la ruota dei programmi TV prende vita nel gioco
    • Buyer Journey per le aziende B2B: cos’è e come strutturarla davvero
    • Il Radar Q90R2 di Banner, nuovo, robusto, configurabile e preciso
    • La tua fabbrica è resiliente?
    • KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito
    • Come costruire una rete OT a prova di hacker?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»Numero verde: come attivarlo e quali vantaggi offre

    Numero verde: come attivarlo e quali vantaggi offre

    By Redazione BitMAT17/10/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Si tratta di un servizio che un tempo veniva offerto solo da imprese di grandi dimensioni o da enti pubblici, mentre oggigiorno è possibile trovarlo in aziende e studi professionali di ogni tipo, anche i più piccoli.

    numero verde

    Il numero verde, facilmente riconoscibile per il famoso prefisso “800”, è un numero particolare poiché permette a chi effettua la chiamata di non spendere denaro. Diversamente da ciò che accade quando si effettua una chiamata tradizionale, infatti, quando si chiama un numero verde il costo della chiamata non è a carico di chi la effettua, ma di chi la riceve.

    Si tratta di un servizio che un tempo veniva offerto solo da imprese di grandi dimensioni o da enti pubblici, mentre oggigiorno è possibile trovarlo in aziende e studi professionali di ogni tipo, anche i più piccoli.

    La sua presenza, infatti, è fondamentale per garantire ai propri clienti un canale di comunicazione privilegiato, facilmente accessibile e gratuito.

    Che cosa è il numero verde

    Il numero verde, come detto, è un servizio che permette ai clienti di contattare un’azienda senza sostenere alcun costo, poiché tutte le spese della chiamata vengono coperte dall’azienda stessa.

    A differenza dei numeri tradizionali, il numero verde non è associato a un prefisso geografico specifico, ma in Italia inizia con la numerazione 800 o, più di rado, 803.

    Il numero verde viene utilizzato in vari contesti, come l’assistenza clienti e i servizi informativi o promozionali, poiché permette agli utenti di ottenere supporto o informazioni immediate senza preoccuparsi dei costi telefonici.

    Come attivare un numero verde

    Attivare un numero verde è un’operazione semplice così come cambiare operatore o fornitore di un numero verde (Number portability).

    La prima cosa da fare è rivolgersi a un provider che offre il suddetto servizio. Una volta fatto ciò, occorre trovare l’offerta/pacchetto più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Ovviamente occorre considerare anche i costi relativi alla configurazione o alla gestione del servizio, i quali tendono a variare in base al provider.

    Ad ogni modo, la procedura di attivazione è molto semplice da eseguire ed è molto veloce.

    I benefici del numero verde

    Dopo aver visto brevemente cos’è un numero verde e cosa occorre fare per poterlo attivare è bene passare in rassegna anche i benefici derivanti dallo stesso. In sintesi, tra i vantaggi che derivano dall’attivazione di questo servizio è possibile citare:

    • Migliora la reputazione aziendale: il numero verde rappresenta un vantaggio significativo non solo per i consumatori ma anche per le aziende, poiché contribuisce a migliorare la loro reputazione agli occhi dei clienti. Offrire un servizio gratuito di contatto, infatti, trasmette un’immagine di professionalità e attenzione verso le esigenze della clientela, fattori che rafforzano la fiducia nel brand;
    • È uno strumento di marketing: il numero verde è un efficace strumento di marketing che contribuisce ad aumentare la visibilità di un’azienda. Inserire un numero verde in campagne pubblicitarie e materiali promozionali, come brochure, siti web o spot televisivi, consente di attirare l’attenzione dei potenziali clienti offrendo un canale di contatto immediato e gratuito;
    • Permette di analizzare le telefonate: la possibilità di monitoraggio offerta dai numeri verdi consente alle aziende di raccogliere dati su diversi aspetti, come il volume delle chiamate, la durata e la provenienza geografica, così da ottimizzare le risorse dedicate al servizio clienti e migliorare la gestione delle comunicazioni. Questi dati possono essere utilizzati anche per comprendere meglio le preferenze del pubblico, identificando le richieste più comuni e le problematiche ricorrenti;
    • È accessibile: grazie al numero verde, i clienti possono contattare le aziende senza preoccuparsi dei costi, compresi quelli legati alle chiamate internazionali. Questo rappresenta un grande vantaggio soprattutto per le aziende che operano su mercati globali o che desiderano espandere la propria clientela all’estero.

    In sintesi, attivare un numero verde per la propria attività offre importanti benefici che non possono essere sottovalutati, soprattutto se si ha intenzione di spiccare in mezzo alla concorrenza.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Costruttori di macchinari e System Integrator diventano “specialisti AI”

    13/06/2025

    Crazy Time: la ruota dei programmi TV prende vita nel gioco

    13/06/2025

    Buyer Journey per le aziende B2B: cos’è e come strutturarla davvero

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Tendenze

    Costruttori di macchinari e System Integrator diventano “specialisti AI”

    13/06/2025

    Crazy Time: la ruota dei programmi TV prende vita nel gioco

    13/06/2025

    Buyer Journey per le aziende B2B: cos’è e come strutturarla davvero

    13/06/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.