• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
ITIS MagazineITIS Magazine
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma
    • Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi
    • LAPP si conforma al Nuovo Regolamento Macchine
    • Vision Forum: parla il presidente del Comitato Scientifico
    • Ultime tappe per il road del Rittal & Eplan Customer Journey 2023
    • Come scegliere le scarpe da lavoro più adatte alla proprie esigenze
    • Ultra Librarian integrata nelle soluzioni ECAD di Altair
    • Contradata porta nuova vitalità all’automazione industriale
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    ITIS Magazine ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS MagazineITIS Magazine
    Sei qui:Home»Progettazione»Ricamo digitale: al via il laboratorio di FabLab e CRAFT

    Ricamo digitale: al via il laboratorio di FabLab e CRAFT

    Di Redazione BitMAT14/03/2023Lettura 2 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sono aperte fino al 17 marzo le candidature per il progetto di ricamo digitale rivolto a coloro che vogliono apprendere la progettazione di manufatti.

    ricamo-digitale

    Sardegna Ricerche ha pubblicato un avviso per la partecipazione ad un laboratorio di Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale. L’iniziativa di ricamo digitale rientra tra le attività realizzate da Sardegna Ricerche all’interno della Manifattura Tabacchi di Cagliari nei propri spazi CRAFT – Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, e FabLab.

    Il Laboratorio, che avrà una durata complessiva di 7 giornate comprese tra il 21 marzo e il 4 aprile, sarà articolato in tre moduli e consentirà a 24 partecipanti di acquisire una metodologia di progetto che mette al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) o dell’accessorio in generale (sughero, pelle).

    Articolazione del progetto di ricamo digitale

    Il Laboratorio di ricamo digitale è articolato in tre moduli, i cui risultati confluiranno in una raccolta di applicazioni differenti della ricamatrice digitale, da conservare in archivio e a disposizione dei successivi frequentatori di CRAFT (e del FabLab), con documentazione del procedimento e delle impostazioni necessarie per eseguirlo.

    Il percorso prevede la suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi di lavoro: gruppo A) e gruppo B). Mentre il gruppo A) lavorerà partendo da disegni predefiniti e semplificati, il gruppo B), composto prevalentemente da professionisti e artigiani, lavorerà al prototipo partendo da propri disegni e progetti inediti, rispetto ai quali s’intenda sperimentare l’applicabilità per lo sviluppo di un nuovo prodotto. Il risultato di questo lavoro sarà parte della collezione di CRAFT e visionabile come risultato della ricerca nell’ambito dell’evoluzione del design e della grafica applicata all’artigianato basato sulle nuove tecnologie.

    Termini di iscrizione

    Possono presentare domanda di partecipazione artigiani, designer – professionisti e studenti e ricercatori residenti/operanti in Sardegna o (se imprenditori) aventi sede legale e operativa nel territorio sardo. La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 12:00 del 17 marzo 2023.

    L’iniziativa è finanziata con i fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.2 “Innovation Living Lab” e ha l’obiettivo di far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) e dell’accessorio in generale (sughero, pelle).

    CRAFT laboratorio Regione Sardegna ricamatrice digitale
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Aziende manifatturiere sempre più sul cloud

    03/07/2023

    Creo+ e Creo 10 adesso disponibili per la progettazione collaborativa

    17/05/2023

    Scuderia Ferrari alla conquista del podio con DXC Technology

    04/05/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Italian Machine Vision Forum il 3 ottobre
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Tendenze

    LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma

    27/09/2023

    Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi

    27/09/2023

    Come scegliere le scarpe da lavoro più adatte alla proprie esigenze

    26/09/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Ultime

    LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma

    27/09/2023

    Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi

    27/09/2023

    LAPP si conforma al Nuovo Regolamento Macchine

    27/09/2023

    Vision Forum: parla il presidente del Comitato Scientifico

    27/09/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare