PTC sarà presente al CES di Las Vegas insieme a Automobili Lamborghini SpA. L’obiettivo della partecipazione è dimostrare come l’adozione dell’Intelligent Product Lifecycle consenta di migliorare il processo di sviluppo del prodotto attraverso una base dati centralizzata con cui integrare progettazione, ingegneria e operazioni, supportando un percorso di trasformazione guidato dall’intelligenza artificiale.
La collaborazione tra PTC e Automobili Lamborghini, marchio iconico nel segmento delle supercar, è consolidata da anni ed è orientata a supportare l’azienda nell’affrontare le sfide future. In questo contesto, Automobili Lamborghini ha adottato Windchill®, la soluzione PTC per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), e Codebeamer®, la piattaforma di application lifecycle management (ALM), con l’obiettivo di garantire la tracciabilità end-to-end dei dati di prodotto, gestire le attività ingegneristiche in modo strutturato e data-driven, favorire una collaborazione più efficace tra i team aziendali.
Come nasce una Lamborghini
Oltre a Windchill e Codebeamer, Lamborghini utilizza anche Creo®, la soluzione CAD (Computer aided design) di PTC per le attività di progettazione dei motori. Grazie all’integrazione di CAD, PLM e ALM, Lamborghini è in grado di unificare le principali discipline ingegneristiche, ampliando e valorizzando l’accesso ai dati tecnici, accelerando i cicli di sviluppo e dando forma a prodotti innovativi, unici, all’insegna della più raffinata artigianalità e delle migliori prestazioni.
“Il nostro obiettivo non era banalmente quello di introdurre nuovi strumenti, bensì di promuovere un cambiamento operativo,” ha dichiarato Federico Boni, Head of IT di Automobili Lamborghini S.p.A. “Utilizzando Windchill e Codebeamer in modo integrato siamo in grado di connettere persone, dati e processi, abbattere i silos tra i diversi reparti, ridurre i tempi di sviluppo e realizzare prodotti capaci di rispondere appieno alle esigenze dei nostri clienti.”
All’edizione 2026 del CES di Las Vegas l’esperienza proposta da PTC si baserà su Creo per le attività di progettazione, Codebeamer per la gestione dei requisiti e delle attività tipiche dell’ingegneria del software, Windchill per la gestione dei dati di prodotto e ServiceMax per la gestione delle attività di field service. Servendosi degli strumenti di assistenza basati sull’intelligenza artificiale, tra cui Codebeamer AI per la definizione dei requisiti, Windchill AI per la razionalizzazione delle parti e ServiceMax AI per l’analisi degli ordini di lavoro, la dimostrazione allestita da PTC in collaborazione con Automobili Lamborghini consentirà di simulare l’intero ciclo di vita di un nuovo paraurti anteriore.
L’IPL cambia le auto del futuro
“La visione di Automobili Lamborghini sul futuro dei veicoli ad alte prestazioni si sta concretizzando grazie all’Intelligent Product Lifecycle”, ha dichiarato Robert Dahdah, EVP e Chief Revenue Officer di PTC. “Con soluzioni come Windchill, Codebeamer e Creo, Lamborghini sta consolidando la propria base dati di prodotto, accelerando i processi, migliorando l’efficienza operativa e trasformando le proprie ambizioni in risultati tangibili”.
Presso lo stand PTC n. 6027 si troverà esposta la Lamborghini Revuelto, una supercar sportiva ibrida plug-in (HPEV) di fascia alta, che combina un motore V12 da 6,5 litri con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di oltre 1000 CV. I visitatori avranno l’opportunità di assistere alla dimostrazione “Supercharging Innovation with the Intelligent Product Lifecycle”.
Stand di PTC: LVCC, West Hall — 6027
