Un nuovo assistente potenziato dall’AI che guida i progettisti passo dopo passo, offrendo consigli utili durante tutte le fasi di progettazione e Onshape Government che offre le potenzialità di un ambiente integrato CAD e PDM cloud-native alle aziende operanti nel settore della difesa e dell’aerospaziale in conformità alle normative ITAR ed EAR. Ecco le importanti novità lanciate da PTC che ha recentemente annunciato il lancio di due nuove soluzioni della sua piattaforma cloud-native di Computer-Aided Design (CAD) e Product Data Management (PDM) Onshape.
Onshape AI Advisor e Onshape Government
- La prima novità è Onshape AI Advisor, un assistente intelligente basato su AI generativa, che offre supporto ai progettisti migliorandone produttività e competenze;
- il secondo è Onshape Government, una soluzione specializzata che consente operare in conformità ai requisiti normativi imposti dalle regolamentazioni statunitensi ITAR (International Traffic in Arms Regulations) ed EAR (Export Administration Regulations).
Con queste due nuove soluzioni, progettisti e ingegneri potranno collaborare in tempo reale e lavorare con maggiore efficienza, accelerando il lancio di prodotti di alta qualità sul mercato.
Onshape AI Advisor è uno strumento che accelera il processo di progettazione. I suoi suggerimenti mirati basati su intelligenza artificiale (AI) consentono di snellire i flussi di lavoro CAD, implementare best practice PDM e sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma. Sviluppato su base Amazon Bedrock, Onshape AI Advisor si dimostra un valido supporto nella fase di transizione dai sistemi CAD legacy, nell’ottimizzazione complessiva dei progetti e nel miglioramento dell’efficienza operativa.
Onshape Government è una versione dedicata di Onshape, progettata per rispondere ai requisiti di conformità a cui sono soggetti gli enti federali e statali statunitensi, i contractor del settore difesa e le organizzazioni che sono coinvolte in progetti regolamentati. Ospitato su AWS GovCloud (US), Onshape Government assicura la conformità a normative come ITAR ed EAR, offrendo al contempo tutti i vantaggi tipici di Onshape, la piattaforma CAD e PDM integrata che attualmente sta registrando la più rapida crescita del settore: collaborazione snella, controllo delle versioni, accessibilità avanzata e molto altro ancora.
“Onshape Government e Onshape AI Advisor sono gli ultimi frutti del nostro commitment nel supportare i clienti – qualsiasi siano le loro dimensioni e i settori in cui essi operano – a trasformare i loro processi di sviluppo del prodotto”, ha dichiarato David Katzman, General Manager di Onshape e Arena di PTC. “Con queste ultime due release abbiamo esteso i benefici della nostra piattaforma CAD e PDM cloud-native alle aziende che operano in settori altamente regolamentati, come l’aerospaziale e la difesa. Vogliamo che Onshape diventi una delle piattaforme più accessibili e facili da usare, anche grazie all’assistenza attiva basata su intelligenza artificiale che abbiamo introdotto a supporto del processo di progettazione.”
Onshape è l’unica piattaforma CAD e PDM cloud-native del settore. Aziende leader come Trek Bikes, Garmin, BOA, K2, Garrett Motion e AURA AERO utilizzano Onshape per progettare i loro prodotti. Nel corso dei suoi cicli di rilascio tri-settimanali, Onshape ha introdotto funzionalità come CAM Studio, Render Studio, PCB Studio, Onshape Simulation, nuovi strumenti per la modellazione delle superfici, analisi dei modelli, funzionalità di modellazione mista, nonché la connessione Onshape-Arena, che garantisce un’esperienza CAD-PDM-PLM perfettamente fluida in quanto integrata. Onshape sta attualmente registrando una crescita impressionante in ambito education, registrando oltre 1,5 milioni di nuovi utenti ogni anno. Molte delle più prestigiose università hanno scelto di integrare Onshape nei loro corsi di ingegneria, riconoscendone il valore formativo e innovativo.