• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • La paura di usare Criptovalute
    • Eplan L!VE: uno sguardo alla progettazione e alla produzione in Eaton
    • Quotazione del Brent nel 2025: dinamiche, determinanti e prospettive
    • FasThink diventa Siemens Solution Partner per la Transizione Digitale
    • Carrelli elettrici? I vantaggi del Litio
    • Normativa CLP: la compliance è più semplice con Brother
    • AI: Il futuro dell’Industria guidato dall’Intelligenza Artificiale
    • OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»Sanzioni agli autotrasportatori. Il tachigrafo può servire?

    Sanzioni agli autotrasportatori. Il tachigrafo può servire?

    By Redazione BitMAT27/08/2024Updated:27/08/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il tachigrafo può essere utilizzato per contestare una sanzione stradale attraverso un ricorso basato su prove documentali?

    “L’applicazione delle disposizioni giuridiche relative al tachigrafo dovrebbe essere coerente con il presente regolamento al fine di garantire un’efficacia ottimale in materia di monitoraggio e di applicazione di talune disposizioni in materia sociale relative ai trasporti stradali”. Così come riportato nel Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo, le decisioni giuridiche dovrebbero essere coerenti con la normativa, ma purtroppo è sufficiente leggere con attenzione gli articoli del regolamento per accorgersi che le norme lasciano spazio a interpretazioni legate alla sua complessità.

    Difficoltà che spesso lascia nell’incertezza le aziende di autotrasporto, che hanno bisogno di chiarimenti sulle più svariate infrazioni, a partire dai tempi di guida e di riposo, fino ad arrivare al trasporto di merci pericolose. E’ dunque sempre più richiesta un’assistenza esterna di tipo legale che sostenga le aziende nella corretta interpretazione delle norme in materia di autotrasporto, e che permetta loro di prevenire possibili violazioni.

    Questa complessità, tuttavia, si può ripercuotere anche sugli organi di controllo, per cui diventa fondamentale, in caso si ricevano delle sanzioni, avere un punto di riferimento che possa chiarire se la sanzione è corretta o se ci sono le basi per un eventuale ricorso.

    Il tachigrafo fornisce come prove giudiziarie?

    Un ulteriore fattore da considerare è che spesso è solo una la persona che decide l’esito di un ricorso, in base alla propria interpretazione della norma. L’applicazione del regolamento nelle diverse situazioni giudiziarie, infatti, può non essere sempre uniforme, come dimostrano le contraddizioni legate alla validità o meno dei dati ricavati dal tachigrafo come prove giudiziarie.

    Sul tema si sono susseguite numerose sentenze di segno opposto nel confermare o annullare verbali relativi a eccessi di velocità accertati tramite le risultanze del tachigrafo.

    Ad una maggiore uniformità si assiste, invece, quando le risultanze tachigrafiche vengono utilizzate per richiedere l’annullamento di sanzioni per eccesso di velocità basate su rilievi di autovelox. Gli estratti dello strumento tachigrafico e del satellitare installati sul mezzo di trasporto, infatti, possono permettere ai giudici di smentire le misurazioni degli autovelox, dimostrando così l’innocenza del conducente e accogliendo il ricorso dell’azienda.

    La scelta di Autotrasporti Longa

    Queste decisioni basate su differenti interpretazioni della normativa, portano le aziende di trasporto merci e persone a dover ricorrere a servizi di assistenza e consulenza legale esterni, come dimostra la testimonianza di Autotrasporti Longa.

    “La nostra azienda ha scelto di affidarsi alla competenza dei legali di SIAK SISTEMI da quasi 5

    anni. Il loro sostegno è fondamentale per chiarimenti legali riguardo a verbali e per capire se

    ci siano le basi o meno per un eventuale ricorso, ma anche per un aiuto a verificare la

    correttezza dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, analizzare nel dettaglio la singola

    infrazione e condividerla con il nostro personale viaggiante. Utilizzando inoltre il loro software DDD MANAGER per i nostri 90 mezzi, siamo in grado di generare report mensili, in cui verifichiamo le infrazioni commesse dall’autista in modo da poter delucidare in tempo reale eventuali dubbi sulle normative”- afferma Autotrasporti Longa.

    “Il nostro scopo è aiutare le aziende di autotrasporto a dialogare con gli organi competenti, agevolando al contempo anche il lavoro delle forze dell’ordine in materia di controlli su strada. Cerchiamo di promuovere sempre un dialogo con il cliente, che può contattarci in ogni momento per un supporto legale su più livelli, a partire proprio dalla spiegazione delle infrazioni” – afferma Yuri Merli, Titolare di SIAK SISTEMI “Chiarire la normativa e analizzare i verbali da un punto di vista formale e contenutistico è essenziale al fine di evitare il pagamento di sanzioni superflue, spesso dettate da controlli troppo veloci”.

    Il focus di SIAK SISTEMI è infatti il costante aggiornamento in materia giuridica, unito al quotidiano confronto tra le aree sviluppo e legal, fondamentale per valutare con attenzione le infrazioni segnalate dai clienti e fornire una consulenza puntuale.

     

    “La filosofia che ci guida è quella del controllo etico: ogni valutazione della normativa e delle infrazioni applica il principio del favor rei – ovvero nel dubbio si predilige l’interpretazione più favorevole per il conducente. Incentivare controlli equi e non penalizzanti, è il principio che abbiamo scelto per sviluppare anche il nostro ultimo software dedicato alle forze di polizia DDD POLICE.” – conclude Yuri Merli.

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La paura di usare Criptovalute

    15/05/2025

    Quotazione del Brent nel 2025: dinamiche, determinanti e prospettive

    14/05/2025

    FasThink diventa Siemens Solution Partner per la Transizione Digitale

    13/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tendenze

    La paura di usare Criptovalute

    15/05/2025

    Quotazione del Brent nel 2025: dinamiche, determinanti e prospettive

    14/05/2025

    FasThink diventa Siemens Solution Partner per la Transizione Digitale

    13/05/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.