Trasformare l’Intelligenza Artificiale e i nuovi quadri normativi europei in leve concrete di crescita per il manifatturiero avanzato. È questo il messaggio emerso durante l’incontro del Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” UCIMU.
L’evento, aperto da Davide Della Bella, Direttore Generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e da Alessandro De Biasio, Amministratore Delegato Cefriel, ha segnato l’avvio di un percorso di collaborazione basato su tre linee d’azione: l’analisi tecnica e manageriale dei dati, la collaborazione con esperti e centri di ricerca e lo sfruttamento dei finanziamenti a sostegno dell’innovazione.
Infrastrutture, Innovazione e Compliance Legale
Al centro del dibattito è emersa la necessità di una IA “antropocentrica”, che mantenga la persona al centro dei processi produttivi per migliorare l’efficienza e la qualità. In questo contesto, il ruolo dei partner legali e tecnologici è stato fondamentale per delineare i pilastri della fabbrica del futuro:
- Quadro Normativo e Data Act: Studio Legale ISL e P4I hanno approfondito le implicazioni del Data Act e i principi di condivisione dei dati industriali. Il loro contributo è essenziale per guidare le aziende nella gestione della proprietà dei dati e nella definizione di strategie di compliance per l’adozione di soluzioni innovative basate sull’utilizzo dei dati.
- Intelligenza Artificiale come alleata strategica: Cefriel ha sottolineato come l’AI richieda un approccio mirato per essere integrata nelle macchine e nei sistemi e generare valore per i clienti. Cefriel mette a disposizione la propria esperienza al servizio dell’ecosistema del Machinery offrendo alle aziende percorsi personalizzati per assessment strategici, roadmap di adozione
dell’I Ae sperimentazioni reali. - Infrastrutture HPC e Fondi CINECA: l’iniziativa IT4LIA mette a disposizione servizi e infrastrutture di calcolo avanzate per supportare l’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale nazionale.
- 5G Industriale e Cloud: asset indispensabili, presentati da TIM Enterprise, per garantire la trasmissione e la gestione dei dati in tempo reale necessarie ai sistemi intelligenti.
- Data Space e Machinery X: il ruolo della piattaforma è quello di agire come catalizzatore per la condivisione sicura e sovrana dei dati tra i player coinvolti nelle applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Visioni e prospettive dal tavolo di lavoro
“L’intelligenza artificiale non è più solo una prospettiva futura ma è una variabile determinante per l’efficienza dei processi e la qualità del prodotto finito. Per le nostre aziende, l’integrazione dell’intelligenza artificiale è strettamente legata alla disponibilità dei fattori abilitanti: solo attraverso l’adozione di dataspace, di tecnologie cloud e del 5G è possibile estrarre valore reale dai dati che si hanno a disposizione. Questa sinergia, che va resa compatibile con il perimetro normativo, è la chiave per mantenere la leadership globale del settore” ha affermato Davide Della Bella, Direttore Generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
“Il nostro obiettivo è supportare le imprese nella costruzione della Fabbrica Digitale, trasformando i dati in valore tangibile. Attraverso il confronto costante, identifichiamo casi industriali reali e avviamo sperimentazioni che garantiscano sicurezza e sovranità del dato, ponendo le basi per una crescita sostenibile del comparto grazie a ecosistemi industriali avanzati” ha rilevato Alessandro De Biasio, Amministratore Delegato del Cefriel.
Verso nuovi traguardi: il prossimo appuntamento
L’incontro si è concluso con l’impegno di avviare discussioni one-to-one con le aziende interessate a sviluppare progetti mirati e roadmap di implementazione personalizzate.
Il Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” si riunirà nuovamente il 12 marzo 2026, presso la sede di UCIMU, con una sessione dedicata Intelligenza Artificiale risultati effettivi e al networking.
