Nel contesto internazionale sfidante di oggi, il successo rappresenta una soddisfazione ancora più grande per le organizzazioni, e lo è di certo per PTC, specialista nelle soluzioni software per la trasformazione digitale. L’azienda annuncia che in Italia, e più in generale nell’area SER (Southern Europe Region), ha registrato il miglior semestre di sempre. Si tratta di un risultato eccezionale, soprattutto alla luce delle perduranti incertezze che continuano a caratterizzare lo scenario macroeconomico internazionale.
Il segreto del successo di PTC
Questa importante performance è il risultato di una strategia fondata su una visione fortemente orientata al cliente, su partnership durature e su tecnologie digitali che pongono il dato quale elemento centrale su cui strutturare i processi. In questo contesto, soluzioni come il PLM (Product Lifecycle Management) e l’ALM (Application Lifecycle Management) rivestono un ruolo sempre più strategico per le aziende manifatturiere, contribuendo a ridefinire il modo in cui esse accelerano l’innovazione e migliorano la propria competitività.
Il successo ottenuto da PTC è dunque il riflesso diretto di un modello di business che punta sulla centralità del cliente e dei suoi effettivi bisogni. PTC non è un semplice fornitore, ma un partner strategico, capace di costruire con i clienti un percorso condiviso di crescita e innovazione. Una filosofia che si traduce nella co-creazione, e quindi condivisione, di roadmap digitali, sviluppate con l’obiettivo di generare valore di lungo termine, con benefici concreti e misurabili. Un ruolo chiave è giocato dalla rete dei partner di PTC. Si tratta di un network composto da system integrator, consulenti e fornitori di soluzioni che, grazie alla loro esperienza e capacità, sono in grado di seguire i clienti nei percorsi di innovazione con servizi e soluzioni specificamente strutturati per massimizzare il valore dell‘investimento.
Le iniziative di PTC
Fanno parte di questo approccio anche alcune iniziative che PTC dedica ai suoi clienti in ottica di cross-contamination, il cui scopo è quello di ispirare nuove idee condividendo le esperienze. Tra queste, molto successo ha riscosso l’Open Innovation Club, che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio ecosistema aperto, in cui stakeholder e partner si confrontano, condividendo problematiche e soluzioni e dando vita a un think-tank che contribuisce anche a indirizzare l’evoluzione dell’offerta di PTC in funzione dei riscontri e dei suggerimenti che di volta in volta emergono. La creazione di una community attiva e coinvolta permette a PTC di intercettare in tempo reale le esigenze del mercato e rafforzare la propria proposta in termini di valore.
Nei risultati record registrati nel corso del semestre, una spinta decisiva è derivata dalle vendite in ambito PLM e ALM. Le soluzioni PLM come Windchill si confermano un fattore abilitante fondamentale per il superamento dei “silos” informativi, poiché consentono di integrare i processi in modo consistente grazie alla disponibilità di un’unica fonte dati condivisa, affidabile e sempre aggiornata. Oltre a ciò, la soluzione ALM di PTC, Codebeamer, si sta dimostrando sempre più cruciale per affrontare con efficacia le sfide legate alla gestione dei requisiti, del software, dei test cases migliorando il time to market e la qualità, e rispondendo alle esigenze di compliance alle normative.
Per PTC la tecnologia, oggi, è motore di efficienza, competitività e sostenibilità: l’impegno costante nella ricerca e sviluppo, le recenti acquisizioni (ricordiamo ServiceMax e Codebeamer), nonché l’integrazione sempre più spinta delle varie soluzioni per costituire una piattaforma completa, dimostrano la volontà dell’azienda di supportare i clienti con ecosistemi digitali evoluti e, soprattutto, realmente abilitanti la trasformazione digitale.
Dichiarazioni
“I risultati eccezionali che PTC continua a registrare sono la prova concreta non solo del valore tecnologico delle nostre soluzioni, ma anche della relazione che sappiamo costruire con i nostri clienti, che riteniamo essere il nostro asset di maggior valore”, sottolinea Paolo Delnevo, Vice President SER e General Manager Italy di PTC. “Combinando tecnologie all’avanguardia e alleanze strategiche globali con capacità di ascolto attivo e supporto professionale, PTC consolida ulteriormente la sua posizione di leadership in ambito di digital transformation in Italia, in Europa e, ovviamente, a livello globale”.