PTC, leader globale e partner strategico in ambito di soluzioni software per la trasformazione digitale, rende noto che in Italia e, in modo più esteso nell’area SER (Southern Europe Region), ha registrato nei primi mesi dell’anno il miglior semestre di sempre. Si tratta di un risultato eccezionale, soprattutto alla luce delle perduranti incertezze che, ancora in questa fase, continuano a caratterizzare lo scenario macroeconomico internazionale.
Il successo di PTC? Condividere gli obiettivi del cliente e la sua visione
Questa importante performance è il risultato di una strategia fondata su una visione fortemente orientata al cliente, su partnership durature e su tecnologie digitali che pongono il dato quale elemento centrale su cui strutturare i processi. In questo contesto, soluzioni come il PLM (Product Lifecycle Management) e l’ALM (Application Lifecycle Management) rivestono un ruolo sempre più strategico per le aziende manifatturiere, contribuendo a ridefinire il modo in cui esse accelerano l’innovazione e migliorano la propria competitività.
Il successo ottenuto da PTC è dunque il riflesso diretto di un modello di business che punta sulla centralità del cliente e dei suoi effettivi bisogni. Più che semplice fornitore, PTC si propone come partner strategico, capace di costruire con i clienti un percorso condiviso di crescita e innovazione. Una filosofia che si traduce nella co-creazione, e quindi condivisione, di roadmap digitali, sviluppate con l’obiettivo di generare valore di lungo termine, con benefici concreti e misurabili.
Alcune iniziative che PTC dedica ai suoi clienti
Fanno parte di questo approccio anche alcune iniziative che PTC dedica ai suoi clienti in ottica di cross-contamination, il cui scopo è quello di ispirare nuove idee condividendo le esperienze.
- Tra queste, molto successo ha riscosso l’Open Innovation Club, che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio ecosistema aperto, in cui stakeholder e partner si confrontano, condividendo problematiche e soluzioni e dando vita a un think-tank che contribuisce anche a indirizzare l’evoluzione dell’offerta di PTC in funzione dei riscontri e dei suggerimenti che di volta in volta emergono. La creazione di una community attiva e coinvolta permette a PTC di intercettare in tempo reale le esigenze del mercato e rafforzare la propria proposta in termini di valore.
- Nei risultati record registrati nel corso del semestre, una spinta decisiva è derivata in primis dalle vendite in ambito PLM e ALM. Le soluzioni PLM come Windchill si confermano un fattore abilitante fondamentale per il superamento dei “silos” informativi, poiché consentono di integrare i processi in modo consistente grazie alla disponibilità di un’unica fonte dati condivisa, affidabile e sempre aggiornata.
- Oltre a ciò la soluzione ALM di PTC, Codebeamer, si sta dimostrando sempre più cruciale per affrontare con efficacia le sfide legate alla gestione dei requisiti, del software, dei test cases migliorando il time to market e la qualità, rispondendo alle esigenze stringenti di compliance alle normative.
Per PTC la tecnologia, oggi, è motore di efficienza, competitività e sostenibilità
L’impegno costante nella ricerca e sviluppo, le recenti acquisizioni (ricordiamo ServiceMax e Codebeamer), nonché l’integrazione sempre più spinta delle varie soluzioni per costituire una piattaforma completa, dimostrano la volontà dell’azienda di supportare i clienti con ecosistemi digitali evoluti e, soprattutto, realmente abilitanti la trasformazione digitale.
“Abbiamo ottenuto risultati eccezionali grazie alla fiducia dei nostri clienti e alla capacità di costruire con loro rapporti di valore basati sulla condivisione di obiettivi comuni”, afferma Roberta Barsotti, Regional Director Direct Business Southern Europe in PTC. “Le tecnologie PTC implementate con successo dai nostri più importanti clienti strategici sono considerate oggi vere leve strategiche per garantire l’efficienza operativa e l’innovazione continua dell’azienda. Il nostro impegno è quello di accompagnare i clienti nella progettazione del loro futuro, con soluzioni che non solo rispondono alle sfide attuali, ma che li preparano a cogliere le opportunità di domani. I risultati eccezionali che PTC continua a registrare sono la prova concreta non solo del valore tecnologico delle nostre soluzioni, ma anche della relazione che sappiamo costruire con i nostri clienti, che riteniamo essere il nostro asset di maggior valore”.
Combinando tecnologie all’avanguardia con capacità di ascolto attivo e visione strategica, PTC continua a consolidare la sua posizione di leadership in ambito di digital transformation in Italia, in Europa e a livello globale.