La nuova Piattaforma Eplan 2026 sarà lanciata nei prossimi mesi estivi. Tuttavia, in occasione di Hannover Messe, Eplan ha avuto l’opportunità di offrire un primo assaggio delle sue novità che – oltre a numerosi altri sviluppi – include anche un’interfaccia semplificata verso i sistemi ERP. Questa consente sia uno scambio continuo tra i dati dei dispositivi e le distinte base, sia un collegamento semplificato dei sistemi ERP con Eplan.
Il software, che si distingue per un’ulteriore standardizzazione, nuove possibilità nella gestione dei dati dei dispositivi e l’accesso diretto dalla gestione degli articoli agli oltre quattro milioni di dati di componenti in Eplan Data Portal, rende chiaro che gli utenti possono aspettarsi una descrizione digitale completa dei sistemi di automazione, con schemi elettrici e layout dei quadri elettrici in 3D. Naturalmente, offre anche una qualità superiore e maggiori performance.
Eplan Pro Panel: viste personalizzate dei quadri elettrici
Gli utenti che progettano quadri elettrici trovano un supporto ancora più efficiente grazie alla possibilità di salvare fino a dieci viste all’interno dell’ambiente 3D in Eplan Pro Panel. È possibile salvare viste personalizzate specifiche per l’applicazione, consultabili da angolazioni differenti, per velocizzare la navigazione all’interno del 3D. Anche il routing dei cavi è stato ottimizzato e tutto ciò rende più semplice e comodo accedere ai progetti secondo le esigenze specifiche individuali.
Eplan Data Portal: ora con accesso diretto
Una delle innovazioni più importanti riguarda l’utilizzo dei dati relativi ai dispositivi. Un nuovo accesso diretto dalla gestione articoli di Eplan consente ora di selezionare direttamente i componenti da Eplan Data Portal. Gli utenti non devono più aprire applicazioni separate o passare dalla piattaforma al portale cloud: basta un clic all’interno di Eplan per accedere immediatamente alla selezione dei dispositivi in Eplan Data Portal e scaricare i dati di progetto necessari.
Lo stesso vale per Eplan eSTOCK, il database degli articoli su cloud, che rende la gestione dei dati un’attività collaborativa. Con oltre 400 nuove proprietà, i dispositivi possono essere descritti in modo ancora più preciso e arricchiti con un numero maggiore di dati. Questo favorisce la standardizzazione e contribuisce significativamente alla creazione di dati digitali completi – per l’automazione, ma anche per settori correlati come l’energy, l’industria di processo o building automation, dove sono richieste specifiche differenti.
Eplan Preplanning: ora anche con single line
Lo strumento software Eplan Preplanning è utile soprattutto per chi si occupa di pre-pianificazione, così come per chi lavora nell’industria di processo. Fino ad ora, la creazione di schemi di strumentazione e tubazioni è stata normalmente supportata – i PI&D sono, per così dire, il corrispettivo degli schemi elettrici nell’ingegneria elettrica per l’industria di processo. Ora, anche il metodo di lavoro tradizionale per i progettisti elettrici è supportato con tecnologia unifilare. Simboli e componenti possono essere posizionati e collegati logicamente – ad esempio per i sistemi di ventilazione nell’automazione degli edifici.
www.eplan.com: Download center con ulteriori informazioni
Il cliente è da tempo al centro di tutte le attività di Eplan. La piattaforma www.eplan.com è un portale clienti che fornisce accesso diretto a software, strumenti e molte informazioni aggiuntive. Qui gli utenti possono ora trovare informazioni sulla versione attuale dei prodotti in uso e sui singoli aggiornamenti, che permettono l’aggiornamento da versioni precedenti con un solo clic. In breve, gli utenti troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per le loro applicazioni Eplan specifiche.