Almavia ed ENEA vincono a SMAU con il progetto Smart Village

Almaviva ed ENEA hanno ottenuto il riconoscimento per il premio Smart City ed eGovernment grazie ad una piattaforma che consente il controllo e la gestione dei consumi energetici all’interno degli edifici

Almaviva ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua piattaforma SEM – Smart Energy Management System in occaione di SMAU Roma. Durante la manifestazione infatti, è stato premiato il progetto “Smart Village” presentato  da ENEA che ha scelto proprio SEM per l’analisi e il monitoraggio del consumo energetico all’interno degli edifici.

La piattaforma realizzata da Almaviva, società specializzata in soluzioni ICT per i settori pubblico e privato, offre la possibilità di analizzare i diversi comportamenti energetici e individuare eventuali situazioni anomale in caso di edifici che presentano le stesse caratteristiche costruttive, destinazioni d’uso e zone climatiche. Inoltre, mediante una piattaforma accessibile via web, sarà possibile visualizzare e tenere sotto controllo tutti i dati relativi ai consumi, archiviare tali informazioni e gestire le attuazioni.

Con SEM è possibile disporre di un unico database che contiene una notevole quantità di informazioni: misure energetiche, dati ambientali, dettagli relativi agli impianti e caratteristiche degli edifici. Si tratta di informazioni molto importanti, grazie alle quali è possibile effettuare analisi e previsioni in merito ai consumi energetici e grazie al database unificato, l’accesso a tali informazioni può avvenire in tempo reale.

Per la sperimentazione SEM è stato installato su un gruppo di edifici presso lo “Smart Village” del Centro Ricerche e attraverso una rete di sensori disposti su ogni edificio, è stato possibile visualizzare da remoto in tempo reale le informazioni e trasferirle su una piattaforma ICT integrata che gestisce e ottimizza i consumi energetici.

Con tale sistema, le procedure da attuare per la riduzione dei consumi vengono applicate non al singolo edificio, ma considerando tutti gli edifici come nodi appartenenti ad una stessa rete, tali procedure vengono adottate su tutti gli immobili.