Gli italiani cambiano il modo di giocare, ma anche il gioco cambia gli italiani. Ci riferiamo soprattutto al gioco in rete, che ormai attrae non solo i più giovani ma anche persone che fino a qualche tempo fa erano più restie ad utilizzare le nuove tecnologie. I fattori che hanno portato a questo mutamento sono tanti e vanno rinvenuti nei progressi che stanno interessando il settore e nei fenomeni ad esso associati.
Il divertimento sul web: tra innovazione e marketing
Già qualche mese fa è stata registrata una crescita dei nuovi conti di gioco online da Agimeg, l’Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco. Il numero dei giocatori sul web è in aumento per motivi anche molto diversi tra loro.
Con un qualsiasi dispositivo ed una connessione l’utente può essere catapultato in un mondo fantastico. Da un lato si predilige il gioco in rete per i benefici apportati dalle tecnologie di ultima generazione: scenografie fantastiche ed effetti sonori originali. Migliorie importanti riguardano anche l’esperienza dell’utente, la personalizzazione e la maggiore sicurezza delle piattaforme.
La modernità però abbraccia anche le strategie di marketing messe a punto dagli operatori del settore per rendere il tutto ancora più accattivante. Un esempio di ciò è dato proprio dai casino on line, che pullulano di bonus e promozioni con l’obiettivo di arricchire l’esperienza ludica, già valorizzata dalla presenza di moltissimi titoli tra i quali scegliere.
Fioccano poi eventi speciali e programmi fedeltà anche sui social che, oltre a promuovere i giochi, sono anche in grado di creare nuove comunità tra gli appassionati. Una menzione di merito al riguardo va data anche a Twitch, la piattaforma di live streaming che ha concepito un nuovo modo di giocare in rete.
Il fenomeno della gamification
Abbiamo visto, dunque, come l’intrattenimento a distanza influenza i comportamenti degli utenti, al punto tale che alcune delle sue dinamiche vengono riprese persino in altri settori. È il cosiddetto fenomeno che cade sotto il nome di “gamification”. Per esempio, le campagne di marketing incentrate sulla caccia al tesoro, creano curiosità intorno al brand o spingono gli utenti ad acquistare un prodotto.
Ebbene il gioco online sembra avere davvero la forza di modellare la società e in quali altre modalità ciò accadrà siamo certi che lo scopriremo a breve.