• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Normativa CLP: la compliance è più semplice con Brother
    • AI: Il futuro dell’Industria guidato dall’Intelligenza Artificiale
    • OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL
    • Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera
    • Prime anticipazioni sulla futura Piattaforma Eplan 2026
    • Settore idrico: modernizzare e segmentare per proteggersi
    • Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot
    • Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»ReStart in Green»Sunlight Group: grandi investimenti per conquistare il Motive Power

    Sunlight Group: grandi investimenti per conquistare il Motive Power

    By Redazione BitMAT13/09/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    100 milioni di euro verranno investiti per ampliare le infrastrutture del complesso industriale di Sunlight Group e accrescere l’area dedicata alla produzione di celle al piombo-acido.

    Sunlight Group

    Sunlight Group Energy Storage Systems, azienda tecnologica specializzata in soluzioni integrate e innovative per l’energy storage in ambito industriale e off-road, annuncia l’aumento della sua capacità di produzione di batterie al piombo-acido, al fine di raggiungere 9GWh all’anno. Gli investimenti ammontano a 100 milioni di euro e consentiranno all’azienda di incrementare la produzione di batterie al piombo-acido, superando l’obiettivo iniziale di 5,3 GWh e rendendola la più grande produttrice di batterie al piombo-acido per il Motive Power del mondo.

    I 100 milioni di euro verranno investiti per ampliare le infrastrutture del complesso industriale di Sunlight Group a Xanthi, nella Grecia nord-orientale. L’obiettivo è quello di accrescere l’area dello stabilimento dedicata alla produzione di celle al piombo-acido arrivando a 50.000 metri quadrati, includendo anche la creazione di tre unità produttive che opereranno autonomamente in tre edifici separati. Tutto ciò aumenterà l’efficienza operativa garantendo, al contempo, la continuità aziendale e gli standard di alta qualità di Sunlight.

    Inoltre, il piano da 100 milioni di euro prevede investimenti volti a proseguire la trasformazione del complesso di Xanthi in una “smart factory”, implementando le tecnologie dell’industria 4.0 (automazione, robotica, IA, Machine Learning e IoT) in tutto il processo produttivo. Questi progetti sono già in fase di realizzazione da marzo 2022. La prima fase terminerà entro novembre 2022 e garantirà a Sunlight Group una capacità operativa totale pari a circa 6GWh su base annua. La seconda fase, invece, è prevista tra febbraio e novembre 2023 e, una volta completata, Sunlight Group sarà in grado di produrre annualmente 9GWh di batterie al piombo-acido per forza motrice.

    Oltre all’aumento della produzione di celle al piombo-acido a Xanthi, in Grecia, l’azienda ha già investito per espandere la capacità del suo impianto di montaggio e assemblaggio di Greensboro, negli Stati Uniti. Attualmente la capacità è di 1,2 GWh di batterie al piombo-acido complete all’anno, ma l’obiettivo è di raggiungere i 2 GWh. Inoltre, nello stabilimento Sunlight European Battery Assembly (SEBA) di Verona, Italia, sono in corso importanti ampliamenti per portare la produzione annuale di batterie complete assemblate a 4,5 GWh entro gennaio 2023. Questo trasformerà SEBA nel più grande impianto di assemblaggio del suo genere al mondo.

    Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group, ha commentato così gli investimenti e la loro importanza: “Si tratta di un altro traguardo importante raggiunto da Sunlight. Gli investimenti ad alto rendimento devono essere intelligenti e ben distribuiti, sia da un punto di vista della produzione che della tecnologia. Siamo grati al nostro CdA e ai nostri azionisti per averci sostenuto nella realizzazione di questo investimento. Secondo le ultime stime, entro il 2030 il fabbisogno totale del settore Motive Power si suddividerà tra batterie al piombo e agli ioni di litio, all’interno di un mercato che si prevede raddoppierà rispetto al suo stato attuale. Per soddisfare le esigenze correnti e future del mercato, Sunlight Group combina investimenti nel piombo con altri destinati alla tecnologia del litio. L’azienda è infatti coinvolta in interessanti e promettenti progetti riguardanti il litio ma, in quanto azienda agnostica dal punto di vista tecnologico, siamo consapevoli che i nostri clienti – tra cui figurano i principali OEM globali – hanno bisogno di un fornitore solido, che possa procurare loro il giusto mix di prodotti, al giusto costo e di alta qualità. In un mercato che si appresta a rafforzarsi sempre di più, noi cerchiamo di raggiungere una posizione forte e di essere in grado di guidare il cambiamento. Così facendo, aumenteremo la quota di mercato globale di Sunlight e amplieremo la nostra base di clienti, che vedono in Sunlight una vera e propria forza innovativa e produttiva”.

    Gli sforzi per aumentare la capacità sono sostenuti dagli attuali investimenti che puntano a più che raddoppiare la capacità produttiva annuale dell’impianto di riciclo delle batterie di Sunlight. L’impianto fornisce all’azienda oltre il 50% del suo fabbisogno di piombo e si prevede che entro il 2025 la produzione annuale di lingotti sarà più che raddoppiata, passando dalle 45.000 tonnellate attuali a 100.000. Inoltre, l’acquisizione di aziende produttrici di componenti (Technoform) e caricabatterie (PBM) completa ulteriormente l’integrazione verticale della produzione dell’azienda.

    batterie batterie al piombo-acido Investimenti Motive Power Produzione
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Canalys Sustainable Ecosystems Leadership Matrix premia Schneider Electric

    19/02/2025

    Decarbonizzazione e digitalizzazione nel settore sanitario italiano

    02/12/2024

    Vietare i PFAS in Europa: un rischio di transizione

    29/11/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tendenze

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.