• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: Il futuro dell’Industria guidato dall’Intelligenza Artificiale
    • OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL
    • Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera
    • Prime anticipazioni sulla futura Piattaforma Eplan 2026
    • Settore idrico: modernizzare e segmentare per proteggersi
    • Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot
    • Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita
    • Unacea: il settore delle macchine da costruzioni italiano è solido
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»Trasformazione digitale: le 5 principali tendenze del 2022

    Trasformazione digitale: le 5 principali tendenze del 2022

    By Redazione BitMAT10/02/20226 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dall’importanza degli investimenti alla personalizzazione delle infrastrutture IT Paolo Delnevo indica le tendenze della trasformazione digitale del 2022.

    trasformazione digitale

    Paolo Delnevo, Vice President PTC Southern Europe, illustra le cinque tendenze nella trasformazione digitale da tenere d’occhio nel 2022, basate sull’esperienza dei propri i clienti e sulle ricerche e studi dei principali analisti:

    • L’importanza di un investimento sostanziale nella trasformazione digitale
    • I vantaggi di una trasformazione digitale mirata
    • L’esperienza digitale dei dipendenti e i suoi benefici
    • Il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale (AI) generativa nella trasformazione digitale
    • Il crescente ritmo di cambiamento e la personalizzazione delle infrastrutture IT
    1. L’importanza di un investimento concreto nella trasformazione digitale. Implementare con successo un progetto di trasformazione digitale non è un compito facile. Il sondaggio realizzato nel corso del 2021 da McKinsey ha rivelato che le aziende che fanno investimenti significativi in tecnologia, talenti, leadership e risorse per la trasformazione digitale, registrano consistenti benefici.

      Il 10% delle aziende con le migliori performance, tra quelle che hanno risposto al sondaggio, è molto più avanti dei propri concorrenti in tutte e quattro queste aree. Per esempio, il top 20% ha il doppio delle probabilità rispetto agli altri di assumere in poco tempo talenti qualificati per i propri ruoli tecnologici.

      I risultati del sondaggio McKinsey riflettono la realtà che anche noi abbiamo riscontrato sul campo: il 77% dei programmi di trasformazione digitale costa più di 1 milione di dollari, con il 30% che costa più di 5 milioni di dollari all’anno. Questi sforzi richiedono la collaborazione tra leader tecnologici, leader strategici, responsabili di funzione aziendali e molti altri stakeholder. Raggiungere una trasformazione digitale di successo non è facile, ma con una visione chiara e focalizzata, le giuste risorse, un team dedicato e un’implementazione mirata, i benefici sono esponenziali.

    2. I benefici di una trasformazione digitale mirata. Un progetto di Digital Tranformation può essere così vasto e avere così tanti scopi diversi che molte aziende riscontrano difficoltà già dai primi passi, ossia da dove cominciare. Alcune scelgono di affrontare diverse sfide contemporaneamente, spesso a loro danno. In media, i produttori iniziano con otto progetti pilota, ma il 75% di essi non riesce a passare alla fase successiva, il che può mettere in discussione la sostenibilità e il finanziamento del progetto e l’impatto sulla competitività dell’azienda.

      Con questo approccio dispersivo, le iniziative di trasformazione digitale si moltiplicano all’interno dello stesso ambiente e faticano a dare frutti, portando alla tipica e poco gradita situazione di stallo dei progetti pilota. Troppi parametri da prendere in considerazione sono spesso causa di sovraccarico decisionale, o addirittura di paralisi, con conseguente fallimento delle iniziative.

      Le aziende che procedono invece per priorità:

    • identificando i loro problemi strategicamente più rilevanti ed urgenti da risolvere;
    • valutando i vantaggi della loro risoluzione;
    • investendo con fiducia in una strategia di trasformazione digitale ed eseguendola efficacemente, ne traggono invece tutti i benefici.

      La chiave per un programma di trasformazione digitale di successo, oltre alla consulenza di esperti esterni, è che le funzioni aziendali interessate dai cambiamenti lavorino a stretto contatto con l’IT per determinare le loro esigenze strategiche.

    1. L’esperienza digitale dei dipendenti e i suoi benefici. Il recente report di Accenture “The Future of Work: A Hybrid Working Model” ha rivelato che la maggior parte dei lavoratori (83%) preferisce un approccio che combina il lavoro in loco e quello da remoto. Un risultato che non stupisce, dato che molti dipendenti si sono abituati a tale flessibilità negli ultimi due anni. Lo studio riporta anche che il 63% delle aziende ad alta crescita ha già adottato un modello di “produttività ovunque”, in cui i datori di lavoro assicurano che i loro team abbiano le risorse e il supporto di cui hanno bisogno per lavorare bene, in ogni circostanza.

      L’esperienza digitale dei dipendenti aumenta la produttività, riduce il turnover e promuove la retention dei talenti. È un importante vantaggio competitivo per le aziende. La realtà aumentata (AR) è già utilizzata in numerosi di settori, come l’addestramento nella US Air Force e il supporto alla manutenzione dei macchinari industriali, e le aziende hanno riscontrato notevoli risparmi nelle spese di viaggio negli ultimi due anni. Se non ci sono impatti negativi sui risultati aziendali, perché non continuare?

    1. Il ruolo crescente dell’AI generativa nella trasformazione digitale. Come osserva Gartner, l’AI generativa è una delle grandi tendenze tecnologiche da osservare quest’anno. Secondo Gartner, l’AI generativa “si riferisce a metodi di machine learning che imparano a riconoscere contenuti o oggetti a partire dai loro dati, e poi usano queste informazioni per generare manufatti completamente nuovi e originali”. Questa capacità è già parte dei programmi di trasformazione digitale esistenti e sarà sempre più integrata, di pari passo con la maturazione di questa tecnologia. Gartner prevede che il 10% dei dati prodotti, rispetto all’1% di oggi, verrà dall’AI generativa.

      Mentre il machine learning continua a progredire, il suo contributo al design è già fonte di valore. Attraverso il generative design, gli ingegneri possono elaborare nuove idee in modo rapido e creativo, lasciando che il software li guidi verso soluzioni nuove ed ecologiche. Oggi, questa tecnologia sta plasmando una serie di prodotti, come veicoli e tute spaziali e, nel tempo, è destinata a giocare un ruolo ancora più importante nel modo in cui le aziende progettano e producono la prossima generazione di prodotti.

    1. Il crescente ritmo di cambiamento e la personalizzazione dell’infrastruttura IT. Gli ultimi due anni sono stati segnati da molte incertezze. In un articolo di Deloitte sulla strategia di trasformazione digitale, oltre il 75% dei dirigenti intervistati ha detto che si aspetta più cambiamenti nei prossimi cinque anni di quanto sia avvenuto nei cinque precedenti. Oltre la metà di loro crede che il rapido ritmo del cambiamento tecnologico non sia positivo per le proprie organizzazioni o i propri clienti.

      Per rimanere competitivi, i produttori devono orientarsi verso infrastrutture informatiche agili. Mentre il percorso di ogni azienda verso la trasformazione digitale è diverso, è probabile che un approccio misto «on-premise» (in loco) e cloud si evolverà in una combinazione di «on-premise e multi-cloud». Allo stesso tempo, il modello SaaS sta guadagnando terreno perché offre maggiore mobilità, migliore collaborazione, innovazione più veloce, facile scalabilità e costi totali inferiori.

      L’evoluzione del cloud ibrido verso il multi-cloud e il SaaS consentirà alle aziende di soddisfare meglio le loro esigenze IT, favorendo i partner che possono fornire e integrare questi tipi di servizi in modo ottimale.

    Conclusioni 

    La tecnologia è senz’altro l’elemento chiave che sta alla base della trasformazione digitale ed entrambe continueranno a svilupparsi e progredire nel 2022. Tenendo a mente le tendenze di cui sopra, le aziende saranno in grado di condurre efficacemente le loro iniziative di trasformazione digitale e avere successo a lungo termine, nonostante le modifiche nello scenario che le circonda.

    Paolo Delnevo PTC trasformazione digitale trend 2022
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tendenze

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.