Intraprendere un corso di Project Management significa comprendere i fondamenti metodologici e orientare il proprio approccio lavorativo alla gestione dei progetti.
Tra gli obiettivi di primaria importanza, promossi dal Corso di Project Management  promosso da VMA Solutions spicca il raggiungimento della consapevolezza economica del progetto, spesso trascurata a favore della gestione degli aspetti tecnici.
Il percorso proposto è valido anche per il rilascio delle Contact hours necessarie per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – Project Management Institute. Costituisce pertanto prerequisito formativo per sostenere gli esami CAPM e PMP.
Il percorso aziendale è progettato su 5 giornate da 8 ore ciascuna per un totale di 40 ore di formazione.
La modularità rende possibile la fruizione del corso anche da parte di coloro che intendessero frequentare solo alcune tematiche.

Tanti moduli per essere più competitivi

In aggiunta al corso in Project Management, si propone il Corso di Microsoft Project Professional due giornate (16 ore) con lo scopo di fornire un percorso pratico per apprendere l’utilizzo del più famoso strumento di Project Management per la gestione dei processi di Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo e Chiusura di un progetto.

A questo si aggiunge il corso il Corso di Metodologie Agili due giornate (16 ore) con lo scopo di formare i partecipanti alle metodologie alternative e/o complementari alle più classiche metodologie Plan Driven. Il programma prevede di focalizzarsi sulle due metodologie attualmente più note ed usate: Scrum (ormai de facto lo standard di mercato) e Kanban.

La metodologia del corso di Project Management

La metodologia di base utilizzata per il corso di Project Management è quella del PMI  Project Management Institute necessaria per la certificazione PMP Project Management Professional. In particolare i testo di riferimento è il PMBOK PM Body of Knowledge del PMI ultima edizione.
La metodologia didattica utilizzata nel Corso prevede il continuo coinvolgimento dei partecipanti, esortati ad apprendere attivamente in funzione delle proprie esigenze lavorative.
Lezioni frontali, erogate in modalità FAD, prevedono contenuti e informazioni trasmesse direttamente dal docente allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione delle fondamentali nozioni teoriche di base. mentre le esercitazioni, individuali e di gruppo, hanno lo scopo di rafforzare e approfondire gli argomenti teorici affrontati durante le lezioni frontali.

Completano il corso Case Study, ovvero analisi di situazioni concrete, testimonianze dal mondo del lavoro, al fine di comprendere le ragioni profonde degli eventi e dei comportamenti assunti. Lo scopo è quello di apprendere competenze utili a diagnosticare e intervenire in situazioni analoghe a quelle presentate nei case study. Infine il Role Playing fornisce occasioni nelle quali i partecipanti sono chiamati a immedesimarsi in un ruolo per abituarsi ad affrontare in modo diretto situazioni e problematiche reali che emergono nelle interrelazioni con i clienti.

 

Chi è il docente?

Il docente del corso è Fabio Barbini, titolare e fondatore di CFM – Consulenza Formazione Management ed Accademia Executive – Sviluppo Manageriale, ha oltre trenta anni di esperienza maturati in grandi società italiane, quali Olivetti, Olivetti Sanità, DS DATASYSTEMS, TAS/NCH ed altre, dove ha svolto il ruolo di Senior Project Manager, Program Manager e Business Analyst in contesti nazionali ed internazionali.
Studioso ed esperto di Project Management e Business Analysis ha svolto attività di docenza e formazione presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma, la Clinica Universitaria di Catania, le Poste Italiane, l’Esercito Italiano e numerosi enti locali.
Insegna – ha insegnato – Project Management e Business Analysis per conto di prestigiose Business School quali Il Sole 24 Ore, CHANGE, SIAF, ELEA, STOGEA, IFOA, IRECOOP, ISCOM, WTRAINING, NUOVA DIDATTICA, FORMA FUTURO, CHIARINI …
E’ direttore scientifico dei Master in PM di QUEC – a Firenze e di Accademia Executive a Pisa; svolge lezioni di direzione d’impresa e change management anche in master MBA e HR.

Da questo link è possibile scaricare le informazioni per partecipare al Corso di Project Management organizzato da VMA Solutions