innovative-Automation! Omron alla Fiera di Hannover 2019

L’azienda leader nel campo dell’automazione industriale porrà l’accento sull’interazione innovativa tra esseri umani e macchine

Dal 1 al 5 aprile 2019 si svolgerà la Fiera di Hannover, una delle più grandi del mondo. In questa occasione, i visitatori dello stand di Omron (padiglione 9, stand F24) potranno trovare le risposte a due importanti domande: Come si può rendere più efficiente la produzione con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e della robotica? Cosa devono fare le aziende per restare competitive e, allo stesso tempo, migliorare la sicurezza e la qualità?

Omron, azienda leader nel campo dell’automazione industriale, porrà l’accento sull’interazione innovativa tra esseri umani e macchine. Il concetto innovative-Automation! di Omron offre un approccio olistico per le linee di produzione flessibili del futuro. La nuova versione di Forpheus, il robot dotato di IA e costruito per allenare i giocatori di ping pong, la soluzione robotica di bin picking (prelievo di pezzi da contenitori) che associa un robot collaborativo, un robot mobile e la visione 3D, e la prima soluzione di machine controller dotata di IA al mondo sono alcune delle innovazioni presentate nel corso dell’evento.

Soluzioni flessibili per rispondere alle sfide crescenti in campo industriale

“I produttori devono disporre di funzionalità di tracciabilità complete e della massima qualità nella linea di produzione e nella supply chain, nonché poter contare su una produzione più flessibile, rapida e personalizzabile che mai. Inoltre, devono essere in grado di equilibrare, da un lato, gli aspetti esterni come la carenza di manodopera specializzata, la sostenibilità e i requisiti normativi più stringenti, e dall’altro, i processi produttivi e gli obiettivi di business. In tale contesto, le soluzioni tecnologiche di Omron, in grado di ottimizzare il potenziale umano, possono essere di grande aiuto”, dichiara Klaus Kluger, General Manager Europa Centro Orientale di Omron.

“Il collegamento tra esseri umani e macchine nell’era dell’intelligenza artificiale è uno dei principali argomenti trattati alla Fiera di Hannover. Sottolineando questi aspetti, Omron presenterà un portafoglio di soluzioni innovative, tra cui il Controller IA basato su “Edge”, in grado di accelerare la raccolta, l’interpretazione e l’intelligence dei dati, di armonizzare l’interazione tra esseri umani e macchine e di migliorare la flessibilità della produzione”, conclude Peter Cusack, Head of Strategic Marketing di Omron.

Allo stand Omron, i visitatori potranno partecipare alla dimostrazione di una linea di produzione flessibile e osservare così un intero processo di produzione: dall’inserimento dell’ordine fino all’assemblaggio, all’ispezione e alla consegna. La combinazione tra controllo di precisione e robot mobili e collaborativi consente di raggiungere i livelli più alti di flessibilità nella linea di produzione, al fine di soddisfare le richieste dei clienti relative alla maggior personalizzazione, senza dover riconfigurare una linea. Con questa dimostrazione, Omron illustra l’integrazione verticale e orizzontale delle sue principali tecnologie nel campo del rilevamento, della sicurezza, del motion control, della robotica e del controllo, basate su standard aperti. innovative-Automation! fornisce una sinergia tra le comprovate competenze di Omron nel campo delle tecnologie Sensing & Control + Think, che aiutano i produttori a ottimizzare i prodotti personalizzati grazie alla produzione flessibile, a migliorare l’efficienza globale delle apparecchiature (OEE) e a raggiungere i massimi livelli di sicurezza e qualità.

Forpheus, il robot dotato di IA che allena a giocare a ping-pong, diventa ancora più intelligente

Forpheus, il robot di Omron di quinta generazione dotato di IA e in grado di allenare a giocare a ping-pong, è una rappresentazione interattiva delle tecnologie integrate dell’azienda, dal rilevamento al controllo, passando per l’intelligenza artificiale, l’apprendimento delle macchine e la robotica. Con questo aggiornamento, il robot dispone di una gamma più ampia di movimenti, di maggiori abilità di previsione dei comportamenti umani, di rilevamento dei movimenti della pallina e di addestramento personalizzato basato sull’IA. Forpheus dimostra come le macchine intelligenti possono imparare dalle interazioni con gli esseri umani e contribuire allo sviluppo e al supporto del potenziale umano.

I robot collaborativi automatizzano le applicazioni più complesse

I robot collaborativi presentati alla Fiera di Hannover sono un altro esempio delle tecnologie progettate per rivoluzionare gli ambienti produttivi del futuro e promuovere l’armonia tra esseri umani e macchine, al fine di migliorare la produttività, l’efficienza e la qualità dei prodotti. Il nostro nuovo robot collaborativo TM, nato dalla collaborazione con Techman, è una soluzione unica che consente di automatizzare facilmente applicazioni normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare. Il robot è in grado di integrarsi perfettamente con il robot mobile autonomo LD di Omron. Grazie alla videocamera 3D aggiuntiva, montata direttamente sul robot collaborativo, la soluzione consente di automatizzare attività più complesse come il bin picking. Il robot è in grado di prelevare e posizionare oggetti su vassoi e contenitori e di collegare i processi di produzione, rendendo più flessibili le attività di produzione e di movimentazione dei materiali.

La prima soluzione di machine controller IA di tipo “Edge” riduce i tempi di fermo

Nel corso dell’evento, verrà inoltre presentato il nuovo Controller IA Sysmac di Omron con libreria IA di manutenzione preventiva. La soluzione di intelligenza artificiale raccoglie, analizza e utilizza i dati sui dispositivi “Edge” all’interno di un controller, per migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti. Allo stand, per dimostrare la capacità del Controller IA di reagire alle situazioni impreviste in tempo reale, Omron simula un processo di riempimento nel settore delle bevande.

Ispezione automatizzata 3D a raggi X (AXI) con intelligenza artificiale

Nell’ambito delle soluzioni che dimostrano i vantaggi dell’intelligenza artificiale, i visitatori possono ammirare VT-X750 di Omron, la macchina AXI più veloce al mondo per l’ispezione della qualità. Nel corso di una dimostrazione con una saldatura di PCB, una soluzione dotata di funzionalità di intelligenza artificiale esegue l’ispezione del giunto di saldatura, dimostrando come è possibile migliorare il processo grazie all’IA.

Visita Omron alla Fiera di Hannover 2019 (dal 1 al 5 aprile), padiglione 9, stand F24.