• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • In calo l’export di conserve di pomodoro
    • Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica
    • Elmo Motion Control lancia gli azionamenti Titanium
    • Nuove funzionalità di Model-Based Definition in Onshape
    • forgIA: l’IA nelle macchine utensili
    • Robot industriali, di servizio e umanoidi: un confine sempre più labile
    • Modula Long Goods, stoccaggio da 7 metri
    • TXT acquisisce FasThink
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»In calo l’export di conserve di pomodoro

    In calo l’export di conserve di pomodoro

    By Massimiliano Cassinelli19/04/2026Updated:19/04/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’Italia si conferma il primo Paese esportatore di conserve di pomodoro al mondo. nel 2025 export per 2,8 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno precedente (-8% in valore e -2% in volume)

    In occasione della terza edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, fa il punto sulle esportazioni di uno dei prodotti bandiera della nostra produzione agroalimentare. Da sempre simbolo di italianità, le nostre conserve di pomodoro hanno seguito i flussi migratori dei nostri connazionali e sono arrivate in tutto il mondo.

    In calo l’export di conserve di pomodoro

    L’Italia si conferma il primo Paese esportatore di conserve di pomodoro al mondo, tuttavia i dati restituiscono un quadro decisamente meno positivo rispetto agli ultimi anni. Nel 2025 le esportazioni di tutti i derivati del pomodoro hanno registrato un calo in volume ma soprattutto in valore, con una diminuzione rispettivamente del 2% e di circa l’8% rispetto al 2024. Parliamo di oltre 2,2 milioni di tonnellate di conserve per un valore totale di 2,8 miliardi di euro, di cui la maggior parte, oltre il 64%, è rappresentata da pelati, polpa e pomodorini, prodotti ad alto valore aggiunto che sono stati certamente i più colpiti dai dazi americani (-7,1% in valore).

    Per quanto riguarda le destinazioni il territorio europeo resta il nostro principale riferimento, rappresentando oltre il 60% del valore delle esportazioni. In testa Germania, Regno Unito e Francia. Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per l’export extraeuropeo, con una quota del 7,5%. Il Giappone è il sesto mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse e il secondo dopo gli Usa se consideriamo solo i paesi extraeuropei.

    Il pomodoro è minacciato dalla concorrenza internazionale

    “Dopo oltre 10 anni per la prima volta registriamo una decrescita delle esportazioni sia in valore che in volume. – Dichiara Marco Serafini, Presidente di ANICAV – Le motivazioni sono da ricercare nella situazione geopolitica internazionale condizionata dai tanti conflitti e nelle politiche protezionistiche di alcuni Paesi, in particolare degli Stati Uniti. Inoltre cresce la concorrenza sleale di realtà che non possono garantire i nostri standard di qualità, sicurezza e sostenibilità e che continuano a immettere sul mercato prodotti a basso costo, per cui continuiamo a chiedere all’UE l’introduzione di vincoli di reciprocità”.

    “L’Italia resta il primo esportatore al mondo di derivati del pomodoro, ma dobbiamo riflettere su cosa sta accadendo. – continua Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV – Il nostro pomodoro, da sempre emblema del Made in Italy e della nostra tradizione culinaria apprezzata in tutto il mondo, è fortemente minacciato dalla concorrenza internazionale che punta esclusivamente sulla leva del prezzo. La forbice tra il prezzo dei nostri prodotti e quelli dei nostri competitors tende sempre più ad allargarsi mettendo a rischio importanti quote di mercato conquistate negli anni dai nostri imprenditori. Non possiamo assolutamente permetterci di perdere ulteriore terreno in termini di competitività, e per questo servono coesione e dialogo tra tutti gli attori della filiera, soprattutto in prossimità di una campagna che si annuncia estremamente complessa, in particolare per l’enorme incognita dei costi energetici che potrebbero far schizzare ancora una volta i costi di produzione.”

     

     

    ANICAV conserve pomodo
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica

    18/04/2026

    Elmo Motion Control lancia gli azionamenti Titanium

    15/04/2026

    Nuove funzionalità di Model-Based Definition in Onshape

    15/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Tendenze

    In calo l’export di conserve di pomodoro

    19/04/2026

    Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica

    18/04/2026

    Modula Long Goods, stoccaggio da 7 metri

    12/04/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.