LAPP ha partecipato a SPS Norimberga 2025 con soluzioni pionieristiche, della famiglia EPIC, per un’industria connessa e sostenibile. Queste includono innovazioni che non solo stabiliscono standard nella connettività industriale, ma pongono anche una chiara enfasi su efficienza, consapevolezza ambientale e sostenibilità: sistemi di connessione capaci di far risparmiare tempo, cavi ottimizzati EMC e soluzioni specifiche per vari settore.
EPIC ClickConnect: connettori veloci ad elevata flessibilità
Che si tratti di robotica, tecnologia dell’automazione o meccanica classica, cavi patch affidabili e robusti sono essenziali per garantire una trasmissione dati veloce e ridurre i tempi di fermo.
Il nuovo EPIC ClickConnect M12D di LAPP è un cavo patch assemblato su entrambi i lati, con un innovativo meccanismo di bloccaggio push-pull in conformità alla norma DIN EN IEC 61076-2-010. I due connettori M12 vengono inseriti e bloccati o sbloccati completamente senza utensili. L’eliminazione del bloccaggio a vite permette di risparmiare tempo di montaggio: questo rende EPIC ClickConnect ideale per applicazioni dove i tempi per realizzare le manutenzioni sono brevi e il rischio di fermi macchina è particolarmente critico.
EPIC ClickConnect M12D consente un rapido scambio di informazioni tramite la tecnologia Ethernet ed è adatto per un uso altamente flessibile e continuo in parti di macchine in movimento e in catene portacavi nelle reti PROFINET (tipo C).
Il cavo patch EPIC ClickConnect è stato presentato in fiera in altre due versioni, EPIC ClickConnect M12A e EPIC ClickConnect M12X.
Per le correnti estreme: EPIC POWERLOCK
Con una portata di corrente fino a 660 A, EPIC POWERLOCK è uno dei connettori unipolari più potenti del suo segmento. Recentemente riprogettato da LAPP, il connettore circolare è ora disponibile in una nuova versione, che semplifica notevolmente montaggio, assemblaggio e sbloccaggio.
Il cuore dell’innovazione è il meccanismo con cursore completamente integrato, che permette lo sbloccaggio senza utensili speciali, facilitando l’uso e prevenendo disconnessioni improprie.
Anche i contatti interni sono stati ridisegnati: al posto di diverse varianti in base alla sezione del conduttore, il nuovo POWERLOCK utilizza un unico contatto conico a vite assiale che distribuisce automaticamente i fili quando inserito. Questo consente di collegare in modo affidabile diametri da 35 a 240 mm². Le diverse combinazioni di codifica meccanica e cromatica riduce al minimo il rischio di collegamenti errati.
Con la sua elevata capacità di corrente, design con protezione IP e meccanismo di bloccaggio affidabile, EPIC® POWERLOCK è ideale per sistemi di distribuzione industriale, banchi prova e soluzioni di alimentazione mobile.
Soluzioni resilienti per motori potenti – EPIC M23 Power con tecnologia Quickflex
EPIC M23 Power Quickflex è un connettore circolare che combina elevata resilienza elettrica con un sistema di bloccaggio innovativo senza utensili, stabilendo nuovi standard nella tecnologia di connessione per servomotori, automazione e applicazioni industriali esigenti.
Grazie alla tecnologia Quickflex integrata, offre massima flessibilità: configurazioni variabili dei poli e inserti intercambiabili modulari consentono un facile adattamento a diverse esigenze di potenza e di struttura. Questo facilita conversioni rapide sul campo e apre nuove possibilità nella progettazione di sistemi, specialmente dove è necessaria alta capacità di corrente in spazi ridotti.
Il design robusto, unito all’elevata resistenza a vibrazioni e temperatura, lo rende ideale per soluzioni di azionamento e automazione, sistemi robotici e macchine mobili.
La nuova tecnologia zeroCM per cavi servo ottimizzati EMC
Grazie a una schermatura di alta qualità e alla loro particolare costruzione geometrica, i nuovi cavi servo ÖLFLEX SERVO zeroCM e ÖLFLEX SERVO 718 CH zeroCM stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni EMC. La tecnologia brevettata zeroCM riduce le correnti di modo comune fino al 60% e consente lunghezze di installazione quasi doppie. La versione senza alogeni offre anche una maggiore protezione antincendio e riduce al minimo lo sviluppo di fumi e gas, ideale per le applicazioni che richiedono massima sicurezza.
ÖLFLEX HV EV per un collegamento sicuro a bordi dei veicoli elettrici
Il nuovo ÖLFLEX HV EV è adatto per tensioni fino a 1000 V CA e 1500 V CC e offre una protezione ottimale grazie alla doppia schermatura costituita da un foglio di alluminio laminato e da una treccia di rame con un elevato grado di copertura. Questo lo rende la soluzione ideale per l’elettronica di potenza, motori elettrici e sistemi di controllo e le batterie a bordo dei veicoli elettrici.
ÖLFLEX WIRE MS B: ottimizzato per la saldatura a ultrasuoni
Uno dei tratti distintivi dell’esperienza di LAPP è la capacità di ideare soluzioni per un’ampia varietà di applicazioni e requisiti di lavorazione. Il nuovo cavo unipolare ÖLFLEX WIRE MS B con conduttore in rame nudo è stato sviluppato appositamente per le applicazioni che prevedono la tecnologia di saldatura a ultrasuoni. Offre la massima resistenza di connessione e riduce l’usura degli utensili, eliminando la necessità di un rivestimento di stagno. Grazie alle molteplici certificazioni, può essere utilizzato universalmente, riducendo la varietà dei componenti e garantendo così ottimizzazioni dal punto di vista logistico.
