• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito
    • Come costruire una rete OT a prova di hacker?
    • “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale
    • Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale
    • ANIE Confindustria da 80 anni conduce OLTRE: visione, industria, futuro
    • Middle Management e AI: ruolo chiave nel Settore Manifatturiero
    • I Sistemi di Rilevamento del Conteggio delle Carte con Intelligenza Artificiale Rivoluzionano la Tecnologia di Sicurezza del Blackjack nei Casinò
    • Robopac ottimizza l’intralogistica con l’AI di FasThink
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»Settore automobilistico in cerca di supply chain intelligenti

    Settore automobilistico in cerca di supply chain intelligenti

    By Redazione BitMAT04/10/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo il Capgemini Research Institute, le organizzazioni del settore automobilistico si sentono più preparate ad affrontare nuove sfide

    Le organizzazioni del settore automobilistico si sentono più preparate ad affrontare le future interruzioni della supply chain. Per raggiungere questo obiettivo, le case automobilistiche hanno dovuto ripensare, ristrutturare e rifinanziare la gestione delle loro supply chain. Sebbene le criticità si siano assestate nel breve termine, le supply chain sono ancora in una fase di trasformazione a causa della loro complessità e dell’evoluzione di diversi fattori.

    Il riferimento, qui, è all’accelerazione della produzione di veicoli elettrici (EV), alle nuove politiche normative e governative. Ma anche all’adozione di un maggior numero di funzionalità basate su software come gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che aumentano la domanda di semiconduttori.

    A dirlo sono i dati contenuti nell’ultimo report del Capgemini Research Institute, “The automotive supply chain: Pursuing long-term resilience”.

    Aziende del settore automobilistico in evoluzione

    È in corso una riorganizzazione a livello globale, poiché negli ultimi due anni le forniture da siti offshore sono diminuite del 22%. L’Europa è in testa a questa tendenza, avendo ridotto gli acquisti offshore di un quarto dal 2021. Seguono la regione Asia-Pacifico e gli Stati Uniti, che hanno ridotto l’approvvigionamento offshore rispettivamente del 20% e del 18%.

    Il report indica che le organizzazioni del settore automobilistico si aspettano che gli approvvigionamenti dai siti offshore si riducano di un ulteriore 19% entro il 2025. Questo a causa dell’aumento della produzione di veicoli elettrici e della delocalizzazione della produzione di componenti elettronici chiave.

    Sforzi per la sostenibilità nella catena del valore in stallo

    Le ripetute criticità legate alla supply chain hanno sottratto tempo e risorse alle case automobilistiche, deviando attenzione e investimenti dalle iniziative di sostenibilità. Di conseguenza, quest’ultima non è attualmente considerata una priorità per molte aziende. Non a caso, solo il 37% dei dirigenti intervistati dichiara che la gestione della carbon footprint e del rischio ambientale influenzano il processo decisionale legato alla supply chain. Gli investimenti nel settore riflettono questa tendenza.

    Nonostante sostenibilità e circolarità siano elementi chiave per costruire una supply chain più resiliente e pronta per il futuro, la scalabilità delle iniziative di economia circolare è stata ritardata. Questo a causa della carenza di fornitori di materiali riciclati, nonché dei materiali stessi.

    Le organizzazioni del settore Automotive devono inoltre bilanciare la sostenibilità e l’economia circolare con fattori quali costi e accessibilità. Secondo il report, le soluzioni digitali possono aiutare ad affrontare questo delicato equilibrio.

    Nuove supply chain per semiconduttori e veicoli elettrici accelerano il nearshoring

    Spinta da un maggiore impegno per fornire funzionalità e servizi software, la percentuale media del valore del veicolo attribuita a semiconduttori e sensori è aumentata del 51% negli ultimi due anni. E si prevede un ulteriore aumento del 46% tra il 2023 e il 2025.

    Tuttavia, solo la metà degli OEM considera affidabile l’attuale fornitura di componenti per semiconduttori. Il 70% degli intervistati ha infatti dichiarato che la maggior parte delle forniture proviene attualmente da Cina, Taiwan, Giappone e Corea. Per garantire ulteriormente la propria fornitura, gli OEM stanno investendo in metodi di approvvigionamento alternativi. Inoltre, gli OEM si sono assicurati in media solo tre anni di materie prime per le batterie per veicoli elettrici.

    Livelli delle scorte: non è una strategia praticabile a lungo termine

    Secondo il report, la metà degli OEM è convinta che riuscirebbe a evitare il 60% della perdita di fatturato subita nel 2022 se gli stessi scenari, compresa la carenza di semiconduttori, si ripresentassero oggi.

    Per affrontare i problemi operativi e logistici, sia i fornitori che gli OEM hanno adottato strategie basate sull’incremento degli investimenti operativi e del capitale circolante. In particolare, l’81% dei fornitori e il 44% degli OEM hanno aumentato la creazione di scorte. Tuttavia, è chiaro che questa strategia non è sostenibile a lungo termine. L’accumulo di scorte eccessive rischia, infatti, di avere una serie di effetti negativi sulla salute operativa e finanziaria delle organizzazioni automobilistiche.

    Al settore automobilistico serve un processo decisionale basato sui dati

    Visibilità e trasparenza sono fondamentali per creare un ecosistema di fornitori maggiormente affidabile. Poco più della metà (53%) degli intervistati dispone di una supply chain intelligente e matura, che consente di prendere decisioni basate sui dati e integrare tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati. Con la crescente partecipazione a ecosistemi di dati standardizzati, aperti e affidabili, le organizzazioni automobilistiche possono progredire ulteriormente nelle ambizioni di resilienza e sostenibilità.

    settore automobilisticoEraldo Federici, Manufacturing, Aerospace & Life Sciences Director di Capgemini in Italia, commenta: “Le aziende del settore automobilistico sono state costrette a ristrutturare e rifinanziare rapidamente le loro catene di fornitura. Poiché oggi la situazione è migliorata, dovrebbero cercare di realizzare una strategia a lungo termine con l’obiettivo di rendere più intelligenti le loro supply chain, affidandosi ai dati per il processo decisionale. Ciò contribuirebbe a rafforzare la loro resilienza e costituirebbe quindi un vantaggio competitivo. Inoltre, questa strategia deve incorporare la circolarità come componente essenziale, non solo per aiutare le aziende ad affrontare i cambiamenti normativi. Ma anche per facilitare l’integrazione di nuovi attori nell’ecosistema di approvvigionamento e raggiungere i loro ambiziosi obiettivi nella lotta al cambiamento climatico”.

     

    batterie Capgemini Research Institute semiconduttori settore automobilistico Supply Chain veicoli elettrici
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito

    09/06/2025

    “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale

    09/06/2025

    Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale

    06/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Tendenze

    KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito

    09/06/2025

    “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale

    09/06/2025

    Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale

    06/06/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.