Navigare in alto mare nel segno della tecnologia. È questo l’obiettivo che Insight Enterprises ha perseguito con uno dei suoi progetti più ambiziosi di sempre: la completa e complessa trasformazione tecnologica della nave da crociera Manara diCruise Saudi, oggi rinominata AROYA. Un intervento che ridefinisce l’esperienza di crociera, unendo innovazione digitale, infrastrutture all’avanguardia e una visione strategica orientata al futuro del turismo.
L’eccellenza del lavoro svolto da Insight su AROYA è la dimostrazione di un approccio basato su un’architettura d’avanguardia, che ridefinisce l’intera esperienza della crociera. I passeggeri potranno beneficiare di innovazioni senza precedenti, come sistemi di servizio digitali con app dedicate, chioschi interattivi e un’interazione personalizzata, tutto perfettamente integrato grazie al programma di innovazione tecnologica realizzato da Insight.
Caratteristiche principali del progetto di Insight per AROYA
AROYA Cruises si inserisce nel più ampio progetto di diversificazione economica dell’Arabia Saudita, che punta con decisione sul turismo per andare oltre l’industria petrolchimica. La nave AROYA giocherà un ruolo chiave in questa strategia. L’infrastruttura progettata da Insight supporterà, tra gli altri, sistemi avanzati per la prenotazione di escursioni, la pianificazione delle destinazioni, la gestione finanziaria e un nuovo CRM per massimizzare la fidelizzazione dei clienti.
Il compito di Insight è stato quello di progettare un’architettura tecnologica di prim’ordine per AROYA e di implementare la soluzione in tempi estremamente rapidi. La struttura si basa su infrastruttura iperconvergente Dell e tecnologie di rete Cisco, che garantiscono prestazioni elevate per le applicazioni dedicate agli ospiti e alle operazioni dell’equipaggio.
Il progetto ha incluso anche il totale rifacimento dell’infrastruttura di base della nave AROYA , con l’adozione di Microsoft Active Directory, gestione Intune e piattaforme VDI (Virtual Desktop Infrastructure) Horizon. Questo aggiornamento dei sistemi IT assicura performance impeccabili su oltre 650 nuovi dispositivi, tra cui PC, tablet e sistemi POS, che supportano l’equipaggio e arricchiscono l’esperienza a bordo.
Dichiarazioni
“È stato un progetto estremamente impegnativo“, ha dichiarato Jamie Turner, Global Account Manager di Insight. “L’infrastruttura IT della nave AROYA è stata completamente smantellata e ricostruita da zero. Abbiamo installato tecnologie di ultima generazione per garantire ai passeggeri servizi dati di prima classe, anche in mare aperto. L’intera infrastruttura è stata realizzata in soli 11 mesi, un tempo record che abbiamo rispettato. Questo progetto stabilisce un nuovo standard di riferimento per l’innovazione nel settore marittimo e siamo orgogliosi di aver guidato questa trasformazione”.
Bilal Husain, Executive Director, Information Technology and Digitisation di Cruise Saudi, ha aggiunto: “Il progetto di modernizzazione di AROYA rappresenta una nuova frontiera per le navi da crociera. Implementando tecnologie avanzate come l’infrastruttura iperconvergente e il VDI, abbiamo elevato l’esperienza degli ospiti e ottimizzato le operazioni dell’equipaggio. La capacità di Insight di gestire cambiamenti complessi su larga scala è stata fondamentale per concretizzare la nostra visione e definire un nuovo benchmark di innovazione“.