HOLON, azienda parte del Gruppo BENTELER, ha scelto Windchill+, la soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) in modalità software-as-a-service di PTC per supportare lo sviluppo e l’immissione sul mercato di un veicolo elettrico autonomo di livello 4 conforme ai requisiti dell’industria automobilistica.
HOLON è impegnata a ripensare il trasporto pubblico attraverso soluzioni di mobilità autonoma, sostenibile e inclusiva. Il suo primo veicolo, HOLON urban, offrirà un accesso completamente privo di barriere e potrà accogliere fino a 15 passeggeri. È inoltre progettato per operare su percorsi programmati, erogare servizi on-demand, di ride-pooling e di trasporto merci. In fase di sviluppo, HOLON ha adottato un concetto di produzione flessibile, che consente di realizzare più varianti di veicoli sulla stessa linea di assemblaggio, migliorando l’efficienza e contribuendo nel contempo agli obiettivi di sostenibilità aziendali.
HOLON: cinque anni per avere un veicolo autonomo
HOLON ha implementato Windchill+ in sei mesi, creando un ambiente di sviluppo del prodotto completamente digitale che ha permesso di azzerare i processi manuali, tradizionalmente basati su produzione e scambio di documentazioni cartacee, con flussi di lavoro moderni ed efficienti. L’accesso in tempo reale alle informazioni di prodotto sempre aggiornate tramite l’adozione di un PLM cloud-based, consente ai team di progetto – suddivisi tra il centro di sviluppo e i futuri siti produttivi ubicati in Germania e Stati Uniti – di collaborare in modo molto più efficiente. Questa base digitale offre a HOLON tutta l’efficienza e l’agilità che, in linea con la sua visione di mobilità sostenibile e inclusiva su larga scala, la porteranno a concludere la fase di progettazione e avviare la produzione del suo veicolo autonomo urban in un quinquennio.
“Capitalizzando i quasi 150 anni di esperienza maturati dal Gruppo BENTELER nel settore automotive, HOLON sta oggi evolvendo in un produttore OEM di nuova generazione, con un chiaro focus sulle persone e sul pianeta,” ha dichiarato Sven Herzig, Chief Sales Officer di HOLON. “L’implementazione di Windchill+ rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di HOLON urban e riflette il nostro impegno nel produrre veicoli elettrici in grado di ridefinire la mobilità a livello mondiale.”
Veicoli elettrici, connessi, autonomi e definiti dal software
“Per le case automobilistiche si sta prospettando un momento cruciale: i veicoli si stanno trasformando, divenendo sempre più elettrici, connessi, autonomi e definiti dal software,” ha commentato Robert Dahdah, Chief Revenue Officer di PTC. “Con Windchill+, HOLON dispone delle basi necessarie per gestire questa complessità e portare avanti la propria visione di trasformazione della mobilità pubblica”
Con Windchill+ e tutti gli altri prodotti del suo portfolio, PTC dà concreta attuazione alla sua visione di Intelligent Product Lifecycle, consentendo alle aziende manifatturiere e a tutte le imprese che sviluppano prodotti di costruire una solida base di dati ingegneristici in grado di essere valorizzata ed estesa all’intera organizzazione. Inoltre, grazie a una base dati di prodotto strutturata, aziende come HOLON possono accelerare la trasformazione con il supporto dell’intelligenza artificiale. Un utilizzo più esteso dei dati di prodotto permette alle aziende di immettere sul mercato prodotti di qualità superiore in tempi più rapidi, gestire meglio la loro complessità, soddisfare i requisiti normativi e di conformità e molto altro ancora.
