criptovalute

Le transazioni Bitcoin sono più complesse di quanto si possa pensare. Raramente invii una quantità di bitcoin in una volta sola. Invece, il tuo portafoglio bitcoin e la rete bitcoin devono seguire una serie di passaggi per garantire che la giusta quantità di denaro elettronico arrivi al destinatario. La prima cosa da fare è capire come funziona e cos’è una criptovaluta. Come già saprete non si tratta di una moneta convenzionale di tipo fisico, quindi non è la stessa cosa rispetto a ciò che potreste trovare in un registro contabile o sul nostro estratto conto. Si tratta invece di un file (di seguito denominato denaro) con un valore che si registra come transazione quando si avvia un pagamento o una ricevuta. Ci sono tre elementi coinvolti in una transazione bitcoin: un input di transazione, un output di transazione e un importo. L’input della transazione è l’indirizzo bitcoin da cui è stato inviato il denaro e l’output della transazione è l’indirizzo bitcoin a cui è stato inviato il denaro. Se il bitcoin è nel tuo portafoglio, quello sarà l’indirizzo bitcoin sotto il tuo controllo.

Come funziona una transazione Bitcoin

I bitcoin che invii a qualcuno ti sono stati inviati da qualcun altro. Quando te li hanno inviati, l’indirizzo da cui li hanno inviati è stato registrato sulla blockchain bitcoin (il registro crittografato e inaccessibile) come input della transazione. Il tuo indirizzo, l’indirizzo a cui l’hanno inviato, è stato registrato sulla rete bitcoin come output della transazione.

Quando invii quel bitcoin a qualcun altro, il tuo portafoglio crea un output di transazione, che è l’indirizzo della persona a cui stai inviando la moneta. Quella transazione verrà quindi registrata sulla rete bitcoin con il tuo indirizzo bitcoin come input della transazione.

Quando quella persona invia quei bitcoin a qualcun altro, il loro indirizzo diventerà, a sua volta, l’input della transazione e l’indirizzo bitcoin di quell’altra persona sarà l’output della transazione.

Gli scambi di bitcoin sono un luogo in cui puoi acquistare e vendere bitcoin. In molti casi, lo scambio include anche un portafoglio, che è il “conto” che contiene la tua criptovaluta. Quando utilizzi uno scambio centralizzato online o tramite un’app mobile, lo scambio tratterrà effettivamente il bitcoin per tuo conto.

Bitcoin ti consente anche di utilizzare portafogli esterni al di fuori di uno scambio. Questi includono “hot wallet” basati su computer e web e “cold wallet” offline che funzionano come un fob di sicurezza USB. Se acquisti bitcoin nella maggior parte degli scambi, hai la possibilità di trasferire le tue monete su qualsiasi portafoglio bitcoin.

Ma l’acquisto di Bitcoin è davvero sicuro?

Arrivato a questo punto ti starai probabilmente chiedendo come comprare bitcoin e se questa procedura è davvero sicura e conveniente, oppure no. Ora, l’acquisto di Bitcoin è sicuro ogni volta che utilizzi una piattaforma controllata e rispettata. È importante ricercare qualsiasi piattaforma su cui stai pensando di acquistare Bitcoin prima di decidere di fare il grande passo. Considerando che Bitcoin è un investimento sicuro, il valore fluttua più frequentemente rispetto a molti altri investimenti tradizionali. Se stai cercando di supportare un metodo decentralizzato per effettuare pagamenti, Bitcoin può essere prezioso. Tuttavia, non esiste alcuna garanzia o assicurazione che protegga alcun valore di ciò che stai acquistando.

Come posso acquistare Bitcoin?

Se stai cercando di acquistare bitcoin, segui questi passaggi per iniziare:

  • Scegli uno scambio e un fornitore di portafogli: il primo passo è scegliere un posto dove acquistare e conservare i tuoi bitcoin. Il modo più semplice e veloce per iniziare è scegliere uno scambio che offra anche un deposito sicuro di bitcoin.
  • Apri un conto: una volta scelto il tuo scambio preferito, molto probabilmente dovrai aprire un conto e fornire le informazioni personali di base. Alcuni scambi decentralizzati non richiedono un account, ma avrai bisogno di un portafoglio esistente e di un know-how più tecnico per utilizzare questo tipo di scambio.