HEXR applica la Stampa 3D DI EOS anche ai caschi da ciclismo

In collaborazione con i propri partner, HEXR, grazie alla stampa 3D di EOS, reinventa la produzione e le supply chain per i caschi da ciclismo, resi personalizzabili e ottimizzati per la sicurezza tramite una soluzione Scan-to-Product

EOS, il più importante fornitore di tecnologie, a livello mondiale, per la stampa 3D industriale di metalli e polimeri che supporta l’azienda londinese HEXR con consulenza specialistica dal 2015, offre ora con l’introduzione dell’app di fitting HEXR, una soluzione completa Scan-to-Product per caschi da ciclismo in stampa 3D di alta qualità e sicuri.

 Non ci sono due teste uguali: l’importanza di un casco personalizzato

Una scansione della testa basata su app consente ai clienti di avviare, direttamente da casa, il processo di creazione di un casco da ciclismo su misura. Il casco viene stampato utilizzando un materiale in poliammide 100% vegetale prodotto in esclusiva da Arkema. L’articolo viene, poi, colorato di nero prima del controllo finale, per garantire l’integrità strutturale e la qualità della finitura. Infine, tutti i componenti del casco sono assemblati, adattati alla testa del ciclista e completati con un tocco individuale opzionale.

Sia Arkema che Siemens contribuiscono con la propria esperienza alla soluzione integrata di HEXR dalla scansione alla stampa.

Arkema è un leader mondiale nei polimeri di poliammide 11 ad alte prestazioni, derivati interamente da olio di ricino rinnovabile, realizzato con una materia prima altamente sostenibile che non compete con gli alimenti e non causa “deforestazione”

In merito alla collaborazione con gli altri partner, Karsten Heuser, Vice President Additive Manufacturing di Siemens Digital Industries ha precisato: “Siamo lieti di poter supportare HEXR ed EOS con il nostro portfolio Digital Enterprise. Con l’aiuto delle nostre soluzioni end-to-end, abbiamo creato una replica digitale di un impianto AM e contribuito a ottimizzare la progettazione e semplificare i processi di fabbricazione.

Per ulteriori informazioni, sulla personalizzazione di massa resa possibile dalla produzione industriale tramite Additive Manufacturing, è possibile partecipare al Digital Enterprise Virtual Summit di Siemens il 16 luglio 2020.