Internet of Things (IoT) e simulazione

Mercoledì 15 luglio alle 14.30 COMSOL terrà un webinar gratuito dedicato alle potenzialità della simulazione multifisica per la progettazione di dispositivi IoT

Dalla domotica al settore aerospaziale, dalla biomedica ai sistemi di difesa, l’IoT spinge l’innovazione tecnologica verso migliori performance, maggiore efficienza e riduzione di costi operativi, per un mercato stimato nelle decine di miliardi di dollari. In questi ambiti i progettisti si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative e stimolanti: il design di sistemi device-to-device (D2D), smartphone, tablet, wearable device o Wireless Power Transfer deve infatti soddisfare i requisiti di un budget di potenza ridotto e limitazioni in termini di spazio, garantendo nello stesso tempo efficienza e affidabilità elevate. Si tratta di un’autentica sfida per le piattaforme di simulazione.

In questo webinar si mostrerà come la simulazione multifisica sia uno strumento prezioso per individuare soluzioni progettuali al passo con un’industria in continua evoluzione: saranno descritti i principali strumenti offerti da COMSOL Multiphysics per effettuare simulazioni elettromagnetiche full-wave alle frequenze RF, microonde e THz, potrete vedere come caratterizzare i materiali (anche attraverso una libreria apposita) e come scegliere tra diversi strumenti di alimentazione, come calcolare i tipici diagrammi elettromagnetici e figure di merito quali parametri S e diagrammi di radiazione.

Il webinar si concluderà con una live demo: i tecnici COMSOL realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno alle vostre domande in diretta. Vi sarà sufficiente collegarvi tramite il vostro computer per seguire l’evento comodamente dalla vostra postazione.

Per informazioni e per registrarsi clicca qui