Duplomatic è l’unico centro di competenza certificato IO-Link in Italia

Duplomatic Motion Solutions investe nell’Industria 4.0, scegliendo il protocollo IO-Link per gestire la raccolta dati dal campo e per digitalizzare i segnali anche dei prodotti base della gamma di valvole oleodinamiche, come le ON-OFF.
Dal 2020 è certificata IO-Link Competence Center, unica azienda in Italia.

Duplomatic MS ha focalizzato da tempo la propria attività di ricerca e sviluppo nella creazione di prodotti e soluzioni per l’Industria 4.0. Questa strategia si basa, dal punto di vista tecnologico, sulla scelta del protocollo IO-Link come supporto alla connettività Internet of Things, per gestire le comunicazioni operatore-macchina, macchina-macchina e la raccolta dati dal campo.
Duplomatic MS è stata tra i pionieri di IO-Link nel Made in Italy, sviluppando al suo interno l’intero protocollo, grazie al team specialistico della Business Unit Mechatronics, con sedi a Sulbiate (MB) per lo sviluppo e produzione di dispositivi elettronici in ottica Industria 4.0 e Rosta (TO) per lo sviluppo e produzione di attuatori elettrici.

I vantaggi di IO-Link
IO-Link è il protocollo di comunicazione digitale punto-punto che corrisponde allo standard di comunicazione internazionale IEC 61131-9. Come prima tecnologia IO standardizzata al mondo, è ideale per progetti globali e internazionali. È compatibile con la maggior parte dei bus di campo, è una comunicazione bidirezionale ed è facilmente integrabile nelle reti industriali già esistenti. “IO-Link è un protocollo di comunicazione che si sta diffondendo nel mondo dei controlli industriali perché, senza interferire con la logica del PLC, è possibile ottenere maggiori dati dal campo, utili per la manutenzione predittiva. Il progettista della macchina, infatti, grazie ad IO-Link, può rimanere concentrato solo sull’automazione, gestendo i dati per la manutenzione predittiva in un secondo momento e attraverso un sistema esterno totalmente dedicato”, ha confermato Paolo Leutenegger, Direttore Research & Development di Duplomatic MS.
Duplomatic è già avanti
Nel 2020 lo standard di competenza interna sul protocollo IO-Link e sulle sue aree di applicazione ha raggiunto un elevato livello, per cui Duplomatic MS ha ottenuto la certificazione come IO-Link Competence Center (IOL-CCs), unica azienda in Italia.
I Competence Center, certificati dalla Community IO-Link, sono i centri di eccellenza che offrono supporto tecnico per lo sviluppo di dispositivi e sistemi IO-Link, test di certificazione e corsi di formazione dedicati.
La strategia è stata definita con chiarezza dal CEO di Duplomatic MS, Roberto Maddalon: “A fronte della globalizzazione della produzione manifatturiera, dobbiamo sempre più competere a livello internazionale, in mercati ormai trainati dall’approccio Industria 4.0, che presuppone anche una concreta conoscenza dei protocolli di comunicazione. Per questa ragione, siamo stati tra i primi a investire su IO-Link.”