Con SPAC EasySol progettare è questione di un attimo

La nuova release presentata da SDProget Industrial Software consente di progettare impianti fotovoltaici con nuove funzionalità e incentivi

Progettare un impianto fotovoltaico in pochi minuti. È quanto promette di fare SDProget Industrial Software, che ha presentato al mercato la nuova release di SPAC EasySol, il software CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici.

La nuova release implementa il DM del 4 Luglio 2019 per l’incentivazione all’uso di Fonti Rinnovabili FER 1 e introduce, inoltre, la funzionalità di dimensionamento di batterie per accumulo, con un apposito ambiente che permette di dimensionare il pacco batterie e di tenerne conto nel business plan.

Tutti i plus di un unico software multimarca

Sviluppato con il motore grafico AutoCAD OEM, SPAC EasySol consente la redazione automatica di tutta la documentazione progettuale, tecnica ed economica necessaria alla completa esecuzione dell’incarico.

SPAC EasySol è un software professionale, efficiente e con una forte automazione dei processi, che lo rende estremamente affidabile e facile da utilizzare.

Per realizzare i preventivi, normalmente elettricisti e impiantisti hanno bisogno di molto tempo, perché utilizzano software differenti per le varie operazioni. Grazie a SPAC EasySol è possibile, invece, realizzare l’intero progetto con un unico software multimarca, che include tutto il necessario per realizzare in pochissimi minuti un preventivo di dieci pagine con un business plan dettagliato.

Dopo l’acquisizione del lavoro, grazie al potente AutoCAD OEM incluso, è possibile redigere i disegni elettrici obbligatori da consegnare insieme alla relazione tecnica e tutta la burocrazia per l’allaccio.

Le opzioni di progettazione più opportune in automatico

Con SPAC EasySol è possibile progettare con priorità dei moduli o degli inverter: impostando il progetto a partire dalla definizione dei moduli, il software propone una selezione di inverter adeguati al corretto accoppiamento elettrico. Se invece il progettista definisce il progetto con la scelta dell’inverter, il software provvede ad elaborare la disposizione e le quantità ottimali dei moduli per un adeguato accoppiamento elettrico.

Il software contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo: in questo modo è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi del mondo, offrendo la possibilità di aggiungere altre località prelevando i dati sia da siti web sia da altre fonti.

SPAC EasySol include una sezione con il Calcolo Audit Elettrico, grazia alla quale è possibile fare il rilievo delle potenze elettriche, indicare le ore di utilizzo al fine di ricavare l’energia consumata annua, sia estiva che invernale, in modo da stabilire le quote di autoconsumo diurno e notturno.

Infine, SPAC EasySol include normative tecniche, economiche e fiscali (detrazioni IRPEF) sempre aggiornate, incluse le normative CEI e la definizione impianto UNI 8477-1.