• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Normativa CLP: la compliance è più semplice con Brother
    • AI: Il futuro dell’Industria guidato dall’Intelligenza Artificiale
    • OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL
    • Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera
    • Prime anticipazioni sulla futura Piattaforma Eplan 2026
    • Settore idrico: modernizzare e segmentare per proteggersi
    • Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot
    • Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tecnologie»Big Data»Airbus Connected Experience diventa realtà

    Airbus Connected Experience diventa realtà

    By Redazione BitMAT04/04/2019Updated:05/04/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo studio preliminare potrà prendere vita grazie agli accordi siglati con i tre principali partner industriali: gategroup, Stelia Aerospace, e Recaro Aircraft Seating

    Airbus Connected Experience

    Airbus Connected Experience, la Piattaforma IoT di Airbus per la cabina, diventerà realtà grazie all’ampio feedback del mercato e al sostegno dei partner industriali. Lo studio preliminare da oggi prende vita in seguito agli accordi di cooperazione siglati con i tre principali partner della categoria: gategroup, Stelia Aerospace e Recaro Aircraft Seating, oltre ad altri in fase di adesione.

    La piattaforma collegherà in tempo reale i principali componenti interconnessi della cabina centrale, incluse le cucine di bordo, i carrelli per i pasti, le poltrone, le cappelliere e altri elementi di cabina. Oltre a consentire lo scambio dei dati in tutta la cabina a supporto dell’equipaggio, è anche previsto il caricamento delle informazioni sul cloud Skywise per le successive analisi dei dati.

    La cabina così connessa offrirà a vettori, personale di bordo e passeggeri una serie di vantaggi significativi. Il personale di bordo potrà accedere a una piattaforma integrata capace di raccogliere in un unico ambiente dati pre-volo e dati in tempo reale, mentre i passeggeri beneficeranno di un’esperienza di viaggio maggiormente personalizzata. Questa piattaforma consentirà inoltre ai vettori di avvalersi di tendenze aggregate relative all’utilizzo delle dotazioni di cabina (relativamente agli elementi interconnessi), al fine di eseguire analisi predittive di manutenzione sull’intera flotta, migliorando così l’affidabilità generale del servizio in cabina, la qualità e le prestazioni a bordo di tutti gli aeromobili. La piattaforma consentirà inoltre ai passeggeri di usufruire di un servizio di streaming wireless e permetterà ai vettori di ospitare applicazioni di terzi per i film.

    Alcuni esempi di componenti Connected Experience:

      • La cucina di bordo connessa consentirà ai passeggeri di pre-ordinare il proprio pasto sulla base di una previsione dedicata di cibi e bevande preferiti, riducendo gli sprechi e aumentando la soddisfazione dei passeggeri. Consentirà inoltre al personale di bordo di beneficiare della massima trasparenza ed efficienza nella gestione dell’inventario, e faciliterà la comunicazione a distanza con i passeggeri, consentendo un servizio rapido e personalizzato in base alle singole preferenze.

    Le poltrone connesse forniranno ai passeggeri, tramite dispositivi personali, impostazioni personalizzate relative alla posizione della seduta e all’ordinazione a distanza di pasti e bevande. I passeggeri potranno ricevere contenuti personalizzati sui propri schermi IFE, tra cui film di possibile interesse o pubblicità pertinenti, quali suggerimenti relativi a concerti a cui assistere una volta giunti a destinazione.

    • La cappelliera connessa non sarà soltanto un contenitore “intelligente” in grado di indicare lo spazio disponibile, così da per caricare più velocemente i bagagli dei passeggeri, ma potrebbe anche consentire una vera e propria gestione dello spazio, in modo che i passeggeri possano prenotare in anticipo la sezione per i propri bagagli.

    Il mercato ha chiaramente espresso il proprio interesse affinché Airbus, in qualità di produttore di aeromobili, si assuma il ruolo di guida nello sviluppo di una piattaforma IoT che integri i dati riguardanti l’interno della cabina. Questa piattaforma è progettata per essere linefit e retrofit e sarà inizialmente disponibile sulla Famiglia A320, prima di estendersi ad altri programmi Airbus. Questa piattaforma non soltanto è pienamente compatibile con l’Open Software Platform (OSP) di Airbus, attualmente offerta come servizio, ma la sua connessione sarà garantita anche con il sistema Skywise per l’analisi dei dati, consentendo la manutenzione predittiva.

    Airbus Connected Experience gategroup IoT Recaro Aircraft Seating Stelia Aerospace
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Follower sui social: perché acquistarli

    03/01/2025

    Macchinari e impianti connessi: l’importanza delle SIM M2M nella rivoluzione industriale 4.0

    26/11/2024

    Curiosità tecnologiche sulle slot online dalla nascita alla digitalizzazione dei casinò virtuali

    25/11/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tendenze

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.