I vantaggi della tracciatura nel settore Food & Beverage

Il seminario organizzato da Antares Vision e Omron Electronics si svolgerà domani mercoledì 6 marzo a Baggiovara (Modena) presso Villa Marchetti

Antares Vision e Omron Electronics presentano il Seminario Tracciabilità: motore di sicurezza, innovazione ed efficienza nel food & beverage – in programma domani mercoledì 6 marzo a Baggiovara (Modena) presso Villa Marchetti, sede di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) – dedicato alle opportunità e ai vantaggi competitivi offerti dalla tracciatura nel settore Food & Beverage.

Il Convegno approfondirà il concetto di tracciabilità quale importante leva strategica per offrire una totale sicurezza e una maggiore efficienza nella supply chain del settore Food & Beverage. Nel dettaglio, il convegno approfondirà il punto di vista del consumatore, con uno speech di Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale di Largo Consumo, per poi proseguire con gli interventi degli esperti di Antares Vision, di Omron Electronics e delle aziende leader nel settore degli alimenti e bevande.

Chiuderà il Convegno una Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Franco Canna, Direttore di Innovation Post, che coinvolgerà tutti gli attori della giornata:

  • Mauro Ruozi, Technical Development Director, Barilla
  • Paolo Gilberti, Business Development Manage, Antares Vision
  • Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager, Omron Electronics
  • Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale, Largo Consumo
  • Luca Baraldi,Responsabile Ufficio Studi, Ucima

La richiesta di sicurezza e di trasparenza per i prodotti immessi sul mercato sta aumentando in maniera esponenziale e coinvolgendo sempre più mercati. Il settore del food & beverage, dove la garanzia sull’origine del prodotto diventa primo requisito di sicurezza per i consumatori, non fa eccezione. Antares Vision, che si è imposta in soli 10 anni come leader mondiale nei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura all’interno del settore farmaceutico, ha ora messo a disposizione dell’industria alimentare il proprio expertise e know-how tecnologico. In questo scenario si inserisce l’intervento di Paolo Gilberti, Business Development Manager di Antares Vision, dal titolo “Tracciabilità: dalla trasparenza della supply chain al dialogo con il consumatore” descriverà le innovative soluzioni sviluppate da Antares Vision in grado di garantire la qualità del prodotto e del suo confezionamento, la tracciatura del suo percorso di vita dal produttore fino al consumatore, che avrà così la certezza di avere accesso a un prodotto integro, di qualità, non contraffatto e trattato correttamente lungo tutta la filiera.

Per raggiungere questo importante obiettivo, è necessario rendere lo scambio di informazioni tra gli attori coinvolti il più agile possibile. La recente acquisizione di Microscan ha impreziosito ulteriormente la proposta di Omron Electronics, mettendo così a disposizione dei propri clienti unavasta gamma di prodotti atti al controllo di qualità e alla lettura di codici. Non solo sensori, anche il controllore di macchina gioca sempre più un ruolo essenziale nel raccogliere questi dati e renderli fruibili ai livelli superiori, garantendo la sicurezza della comunicazione.Alberto Clerici Product Engineer Automation di Omron Electronics presenterà quali prodotti e soluzioni sono ad oggi disponibili per avvicinare il mondo dell’Operation Technology con quello dell’Information Technology nell’intervento dal titolo: “Dal dato all’informazione: il ruolo dell’operation technologies.”

Agenda

  • 9.30 Accredito & Welcome Coffee
  • 10.00 Welcome by Antares Vision, Omron Electronics e UCIMA
  • 10.20 Food trends in evoluzione: Industria e Gdo interpretano i consumi.

    Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale, Largo Consumo

  • 10.50 Tracciabilità: dalla trasparenza della supply chain al dialogo con il consumatore

    Paolo Gilberti, Business Development Manage, Antares Vision

  • 11.30 Coffe Break
  • 11.45 Dal dato all’informazione: il ruolo delle operation technologies

    Alberto Clerici, Product Engineeer IA, Omron Electronics

  • 12.00 Tavola Rotonda

    Mauro Ruozi, Technical Development Director, Barilla

    Paolo Gilberti, Business Development Manage, Antares Vision

    Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager, Omron Electronics

    Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale, Largo Consumo

    Luca Baraldi, Responsabile Ufficio Studi, Ucima

    Moderatore Franco Canna, Direttore di Innovation Post

  • 13.00 Buffet Lunch