I prodotti per elettromeccanica ed automazione? É ancora bello poterli toccare!

Cignoli Elettrofoniture ha ospitato il Truck di Siemens, per consentire a utilizzatori, quadristi, clienti finali e System Integrator di conoscere da vicino i nuovi prodotti della multinazionale tedesca

I distributori di prodotti per l’automazione e l’elettromeccanica rivestono un ruolo sempre più importante nel supportare l’innovazione tecnologica delle aziende manifatturiere. Spetta infatti ai distributori, infatti, il difficile compito di avvicinare la tecnologia agli utilizzatori finali.

É il caso di Cignoli Elettroforniture che, negli anni, ha investito per creare un team di esperti di automazione e soluzioni per l’elettromeccanica, grazie ai quali è divenuto distributore ufficiale VAR (Value Added Reseller) e partner di Siemens. Il tutto con l’obiettivo, dichiarato, di portare in ogni azienda le potenzialità dell’Industria 4.0, grazie alla quale le imprese possono ottimizzare i tempi e ridurre i propri costi.

Sicurezza, integrazione ed efficienza

Anche l’Industria 4.0, però, deve essere “toccata con mano”. Per questa ragione, nel pomeriggio del 27 febbraio, la sede di Cignoli Elettroforniture a Casteggio ha ospitato il Truck di Siemens, che sta attraversando l’Europa, per consentire a utilizzatori e System Integrator di conoscere sempre meglio le novità della multinazionale tedesca.

L’evento si è articolato in una serie di sessioni formative in aula alternate da visite all’interno dello spazio mobile attrezzato, dove viene dimostrato, in concreto, come l’integrazione delle soluzioni di sicurezza nei processi di automazione può migliorare prestazioni ed efficienza, con l’ulteriore vantaggio di prevenire tutte le conseguenze di un eventuale incidente.

Per questa ragione, a bordo del Truck è stato possibile vedere in azione alcune delle ultime novità del mercato:

Moduli ET 200eco PN F-DI/DO

ET 200 SP – avviatori motore, moduli F-AI

Contattore S6 con ingresso FF-IN

Pulsanteria SIRIUS Act con Profinet-Profisafe

SINAMICS S210

SIMATIC CPU tecnologiche Fale Safe

Ilaria Macrì, nuovo Account Manager Siemens di Cignoli Elettroforniture, ha sottolineato come “il successo riscontrato, soprattutto in termini qualitativi dei partecipanti, ha confermato come le aziende siano sempre più interessate ad approfondire queste tematiche. Ma è fondamentale saper identificare le esigenze del cliente, proporre soluzioni innovative che agevolino il lavoro e rendano i clienti stessi più competitivi nel loro mercato di riferimento, oltre a garantire anche un supporto un supporto tecnico adeguatamente vicino al cliente stesso”.

Una “ricetta” che Cignoli Elettroforniture ha saputo applicare al meglio, con l’apertura di tre sedi a Casteggio, Voghera e Trezzano sul Naviglio.