e-F@ctory Alliance: SAP e Mitsubishi Electric insieme per l’IIoT

Grazie alla partnership, le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric potranno operare pienamente con SAP Cloud Platform, utilizzando le funzionalità IoT del software

In occasione di SAP NOW, evento annuale organizzato da SAP e dedicato all'Impresa Intelligente tenutosi ieri 18 ottobre presso FieraMilanoCity, SAP Italia ha collaborato con Mitsubishi Electric. La partnership è nata con l’annuncio dell’ingresso di SAP nell'e-F@ctory Alliance nel 2017.

L’evento si è sviluppato lungo quattro aree, che rappresentano i percorsi di crescita dell'Impresa Intelligente: dalle soluzioni più agili per le piccole imprese, alle piattaforme tecnologiche più innovative per la business transformation.

La partnership consentirà alle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric di operare pienamente con SAP Cloud Platform. Utilizzando le funzionalità Internet of Things (IoT) del software SAP, Mitsubishi Electric può trasferire i dati preselezionati dalle sue soluzioni di automazione a SAP Cloud Platform. In questo modo, Mitsubishi Electric sarà in grado di estendere le sue soluzioni e-F@ctory offrendo servizi basati su rete IoT, tra cui gestione remota dei dispositivi e della connettività, monitoraggio dello stato della produzione e disponibilità degli asset e manutenzione predittiva, per consentire agli operatori di beneficiare dell'analisi a lungo termine dei dati di fabbrica, sia nell’industria manifatturiera che di processo.

"Mitsubishi Electric fornisce da tempo tecnologie all'avanguardia per la raccolta dei dati di produzione, ora grazie a “SAP Cloud Platform”, siamo in grado di fornire strumenti e applicazioni per permettere agli utenti di utilizzare i dati di produzione nel miglior modo possibile" afferma Gianmichele Piciocco, Marketing Manager South EMEA della divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric.

Gli operatori possono inoltre utilizzare SAP Asset Intelligence Network per fruire della gestione delle informazioni sulle risorse e migliorare la comunicazione con i fornitori di servizi. La soluzione SAP Service Cloud supporterà il servizio assistenza nella pianificazione delle attività di manutenzione e permetterà ai tecnici di identificare rapidamente i problemi grazie ad un accesso mobile ed un'applicazione di realtà aumentata.

“La grande opportunità offerta dal digital risiede nella possibilità di connettere in modo intelligente persone, cose e aziende,” commenta Alessandro Passoni, Head of SAP Cloud Platform Centre of Excellence, SAP EMEA South. “La partnership tra Mitsubishi Electric e SAP permette a clienti e partner di collegare facilmente shop floor e asset information grazie a SAP Cloud Platform e di ottenere analitiche avanzate. I clienti possono così generare reale valore per il business partendo da informazioni operative.”

Per mostrare i vantaggi di questa partnership, Mitsubishi Electric sarà presente a SAP NOW, presso l’area dedicata agli showcase, con una demo applicativa dedicata al settore Life Science con due robot industriali che condividono lo spazio di lavoro e analizzano dei campioni contenenti liquido su quattro stazioni di controllo. I robot sono connessi a “SAP Cloud Platform”, grazie al sistema multi CPU iQ-R e sono in grado di fornire dashboard personalizzate, funzioni di manutenzione predittiva e funzioni di analisi.Informazioni su e-F@ ctory e-F@ctory è l'approccio della Divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric alla crescente trasformazione digitale che interessa il mercato. In questo contesto, stiamo supportando i nostri clienti nello sviluppo del loro approccio aziendale globale offrendo consulenza su automazione industriale e tecnologia dell'informazione.

L'e-F@ctory Alliance è parte integrante di e-F@ctory. La rete globale comprende produttori di componenti industriali, integratori di sistemi specializzati e fornitori di software. Queste aziende partner collaborano a livello individuale per offrire soluzioni flessibili e ottimizzate per le diverse esigenze dei clienti.

L'e-F@ctory Alliance ha oltre 300 membri in tutto il mondo.