Skechers China sceglie Centric Software

La divisione cinese del brand di calzature sceglie la soluzione PLM di Centric per l’approccio “single source of the truth” (SSOT) nello sviluppo dei prodotti e nella collaborazione

Skechers China, la divisione cinese del marchio globale di calzature Skechers, ha scelto Centric Software come soluzione di Product Lifecycle Management (PLM). Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata negli Stati Uniti nel 1992, Skechers è leader globale nel settore delle calzature sportive e lifestyle per uomo, donna e bambino che, con gli accessori, vengono vendute in più di 160 Paesi e regioni. Nel 2007, al fine di espandere il business in Asia, Skechers USA e Luen Thai Enterprise hanno fondato Skechers China che oggi, cresciuta con successo, copre i mercati di Cina, Sud-est asiatico e Corea.

Mentre negli Stati Uniti Skechers produce principalmente calzature, la joint venture cinese realizza anche un’ampia gamma di capi di abbigliamento. Per questo motivo Skechers China aveva la necessità di un sistema che potesse supportare la molteplicità dei prodotti così come i team ampiamente distribuiti.

 

Procedure standardizzate per crescere

“Il sistema ERP esistente è incentrato sulle calzature, ma avevamo bisogno anche di funzioni diverse per supportare l’espansione delle nostre linee di abbigliamento”, spiega Jimmy Yam, VP Apparel & Accessories Division, Skechers China. “Skechers China era alla ricerca di una nuova piattaforma prodotti che fornisse una soluzione end to end e procedure operative standard per sostenere la nostra strategia di business e la rapida crescita nei mercati emergenti.”

“Volevamo una soluzione PLM che ci aiutasse a sviluppare degli standard e a gestire il nostro flusso di dati, in questo modo avremmo avuto una “single version of the truth” di tutto il processo: pianificazione, design, sviluppo prodotti e tracciamento della produzione. Il nostro obiettivo era ridurre i costi e migliorare l’efficienza”, continua Yam. “Poiché ci avvaliamo di team di designer in Corea e in Cina, di partner per lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti in Cina e altri team in varie località, una collaborazione e un allineamento efficaci per noi rappresentano un fattore chiave. E’ quindi importante sviluppare una piattaforma di lavoro comune a noi tutti.”

 

Rapido e facile

“All’inizio, abbiamo selezionato diversi fornitori. Dopo 4-5 occasioni di confronto, Centric si è rivelata superiore a tutti. Sono molto professionali, comprendono il nostro punto di vista e rispondono molto rapidamente. Centric 8 PLM è un ottimo prodotto. È molto rapido e user friendly e, come abbiamo visto durante le dimostrazioni, alquanto flessibile. Anche la reputazione di Centric è stata un fattore importante nella nostra decisione” afferma Yam.

Skechers vende le proprie calzature in centri commerciali, in punti vendita specializzati e indipendenti, così come in oltre 2.650 negozi Sketchers al dettaglio e online su skechers.com. Oltre che negli Stati Uniti, i prodotti Skechers sono disponibili in più di 170 paesi e regioni tramite una rete internazionale di società sussidiarie in Canada, Giappone, Europa e America Latina, joint venture in Asia e nel Medio Oriente e distributori in tutto il mondo.