Soluzioni di motion control di nuova generazione da RS Components

Manutenzione, prestazioni e sostenibilità migliorate con l’aggiornamento dell’offerta tecnologica

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, presenta una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di motion control, dalle funzionalità intelligenti all’aggiornamento dei sistemi, fino ad affrontare le sfide di sostenibilità e manutenzione continua. L’offerta tecnologica comprende prodotti realizzati dalle principali aziende del settore, tra cui Festo, Danfoss, Omron, Phoenix Contact, Schneider Electric e ifm.

Il trasporto è l’attività che trae maggiori vantaggi: elemento fondamentale in molti settori e applicazioni, tra cui linee di produzione, sistemi di imballaggio e riempimento, magazzini e soluzioni di stoccaggio. L’aggiornamento delle soluzioni di trasporto può offrire vantaggi immediati e tangibili in termini di resa, consumo di energia e durata a lungo termine.

Tra le soluzioni possibili figura l’aggiunta di un hardware più nuovo e intelligente, come gli alimentatori QUINT4 di Phoenix Contact, che utilizzano la comunicazione a corto raggio NFC per caricare le impostazioni definite dall’utente da PC o laptop e via app per smartphone e tablet. L’utente può configurare il QUINT4 per monitorare la corrente c.c., la potenza o la tensione in tempo reale mediante un’uscita analogica da 4-20 mA. Questa intelligenza in senso lato può anche migliorare l’accesso a tutta l’azienda connessa usando soluzioni e funzionalità basate sull’IoT.

Il tema dell’efficienza energetica può essere affrontato utilizzando motori più efficienti, come quelli in c.a. IE3 a marchio TECO Westinghouse, oppure azionamenti/inverter a velocità variabile per controllare l’uscita del motore in modo più intelligente. Tra i prodotti degni di nota figura il nuovo inverter VLT FC 280 di Danfoss che può essere facilmente installato a posteriori, in sostituzione del noto VLT 2800.

Per quanto riguarda la manutenzione, RS offre numerosi prodotti e servizi per la manutenzione predittiva, tra cui i sensori di vibrazioni elettronici di ifm, utilizzabili per il monitoraggio delle vibrazioni dei motori e dei cuscinetti al fine di individuare condizioni operative critiche e prevenire eventuali guasti.

RS ha ampliato anche la sua offerta di prodotti Festo, inserendo a catalogo 400 nuovi articoli che vanno ad aggiungersi ai 1200 presentati a giugno 2016. Questo vasto assortimento comprende le linee Festo di maggior successo, oltre ad altri prodotti innovativi, tra cui i cilindri elettrici EPCO che offrono diversi vantaggi rispetto ai tradizionali dispositivi pneumatici.