• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lavazza: un nuovo modello di manufacturing digitale ed efficiente
    • Space Inventor sceglie il Cloud per andare sulla Luna
    • Nasce in Italia il primo IO-Link Competence Center ufficiale!
    • Come viene progettata una capsula spaziale?
    • CALL4INNOVIT per la Silicon Valley
    • Come stanno cambiando le lavatrici: AI, sensori intelligenti e risparmio energetico
    • Nuova logistica per Riso Scotti
    • L’immaginario senza tempo dell’Antico Egitto torna anche nel gaming
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Digital Manufacturing»Formnext 2019: tutto sull’additive manufacturing dal 19 al 22 novembre

    Formnext 2019: tutto sull’additive manufacturing dal 19 al 22 novembre

    By Stefano Castelnuovo17/07/2019Updated:19/07/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A 4 mesi dalla fiera che si svolgerà a Francoforte, 29 aziende espositrici sono realtà italiane. E’ già record di superficie ed espositori

    L’additive manufacturing è un settore in grande espansione grazie ad un giro d’affari che tocca i 10 miliardi di euro ed una crescita del 20% prevista anche per i prossimi anni. Il fermento del settore è anche confermato dai numeri di Formnext 2019, fiera leader dedicata proprio alla manifattura additiva, ai processi industriali di produzione e di fabbricazione intelligente che si svolgerà dal 19 al 22 novembre. Sono infatti già 657 gli espositori registrati a luglio, ben 4 mesi prima dell’apertura delle porte della manifestazione organizzata da mesago Messe Frankfurt. Di questi, 245 organizzazioni partecipano alla fiera per la prima volta. Anche la superficie prenotata per Formnext 2019 (48 mila mq – padiglioni 11 e 12) supera il totale dello scorso anno.

    Tra gli espositori registrati, 29 (pari al 30% del totale) rappresentano imprese italiane, a testimonianza di come il settore sia in crescita anche nel nostro Paese. A Formnext 2019 parteciperanno realtà come Sisma o DWS, imprese attive nella produzione di soluzioni rivolte all’industria dentale e alla gioielleria. Roboze presenterà invece le proprie applicazioni industriali estreme. Legor Group, Rollwasch Italiana e Turbocoating porteranno infine a Francoforte prodotti per il post-processing. Saranno anche presenti diverse startup italiane a Formnext.

    Non solo Germania e Italia però. Formanext ha una connotazione altamente internazionali: il 65% degli espositori proviene dall’estero con la rappresentanza prevalente di aziende cinesi, americane, francesi, e olandesi. In totale vi sono realtà provenienti da 29 Paesi.

    “Formnext 2019 non è l’ennesimo show di stampa 3D, ma presenta la produzione innovativa del futuro. La fiera è aperta a tutti i materiali e si concentra sull’intero processo di produzione industriale attraverso l’utilizzo di tecnologie AM. La manifestazione presta inoltre particolare attenzione all’insegnamento, alle esperienze pratiche e al trasferimento del know-how per assicurare il miglior contenuto possibile sui benefici che possono trarre le industrie utilizzatrici dell’Additive Mnufactoring, sia per la produzione personalizzata che in serie” ha spiegato Sascha F. Wenzler, area manager di Formnext.

    Formnext 2019

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Stefano Castelnuovo

    Correlati

    Settore manifatturiero in Italia: i fattori di successo alla base della trasformazione digitale

    17/07/2025

    Perché le autofficine dovrebbero digitalizzare i propri dati

    01/10/2024

    Ripetitori GSM: miglioramento della qualità del segnale ed estensione della copertura della rete mobile

    14/08/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Tendenze

    Lavazza: un nuovo modello di manufacturing digitale ed efficiente

    04/03/2026

    CALL4INNOVIT per la Silicon Valley

    03/03/2026

    Come stanno cambiando le lavatrici: AI, sensori intelligenti e risparmio energetico

    02/03/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.