• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Quanto costa un downtime nell’OT?
    • Arriva Falcon per lo sviluppo dei farmaci
    • Siti aziendali sempre attivi: perché oggi continuità e affidabilità contano più del design
    • ITS in gara a BI-MU 2026
    • La logistica negli eventi urbani: strategie per un coordinamento di successo
    • Analog Devices acquisirà Empower Semiconductor
    • BitMAT regala una consulenza gratuita sulla digitalizzazione
    • BI-MU 2026: tante novità da scoprire
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Appuntamenti»Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia a MECOtech

    Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia a MECOtech

    By Redazione BitMAT26/02/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dall’1 al 5 marzo, il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia partecipa a MECOtech Conference 2021 promosso da G.I.S.I

    Dall’1 al 5 marzo, il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. parteciperà all’evento digitale MECOtech Conference 2021 promosso da G.I.S.I. – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione.

    Nella plenaria di apertura del convegno, in programma lunedì 1 marzo, dalle ore 9 alle 10.30 e dalle ore 14 alle 15, interverrà Giorgio Santandrea, presidente del Consorzio PI con l’obiettivo di illustrare il network di associati composto da 69 aziende e 3 Centri di Competenza: GFCC, CSMT e Duplomatic rispettivamente rappresentativi delle 3 tecnologie: PROFIBUS, PROFINET e IO-Link.

    Strumentazione di misura e controllo nell’automazione dei processi produttivi

    A spiegare le tipologie di protocolli di comunicazione seguiranno i webinar curati da Micaela Caserza Magro (GFCC) “Profibus PA, Profinet PA e ProfiSafe: cosa sono, cosa fanno e a cosa servono” e da Paolo Ferrari (CSMT) “Progettare una rete PROFIBUS/PROFINET di processo robusta e scalabile in 5 passi”, rispettivamente mercoledì 3 marzo, dalle ore 12.30 alle 13.15 e dalle ore 16.45 alle 17.30.

    Un’overview sulla tecnologia IO-Link e la presentazione di alcuni casi applicativi sarà, invece, oggetto dell’evento “IO-Link: dati digitali fino all’ultimo miglio” tenuto da Serena Fortunati (Duplomatic) giovedì 4 marzo, dalle ore 09.30 alle 10.15. Nella stessa giornata, durante la sessione pomeridiana dalle ore 16.15 alle 17.00, Paolo Ferrari (CSMT) spiegherà le nuove linee guida per la Security di Profinet con l’intervento “PROFINET colpisce ancora: Security e TSN in modo trasparente”. Infine, si potrà assistere al webinar dedicato alla comunicazione digitale per l’automazione venerdì 5 marzo, dalle ore 11.45 alle 12.30, grazie all’intervento di Serena Fortunati (Duplomatic) “Verso la smart factory: Io-Link, l’industria 4.0 e la sicurezza” e di Micaela Caserza Magro (GFCC) “Profibus e Profinet: dalla corretta progettazione al monitoraggio continuo delle reti industriali”, dalle ore 14.00 alle 14.45.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento digitale, Cliccate QUI.

     

     

    Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. G.I.S.I. – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione MECOtech MECOtech Conference 2021 PROFIBUS e PROFINET
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ITS in gara a BI-MU 2026

    27/05/2026

    BI-MU 2026: tante novità da scoprire

    20/05/2026

    I rischi legali dell’AI nel manifatturiero

    13/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Tendenze

    Arriva Falcon per lo sviluppo dei farmaci

    01/06/2026

    Siti aziendali sempre attivi: perché oggi continuità e affidabilità contano più del design

    30/05/2026

    La logistica negli eventi urbani: strategie per un coordinamento di successo

    25/05/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.