• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: Il futuro dell’Industria guidato dall’Intelligenza Artificiale
    • OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL
    • Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera
    • Prime anticipazioni sulla futura Piattaforma Eplan 2026
    • Settore idrico: modernizzare e segmentare per proteggersi
    • Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot
    • Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita
    • Unacea: il settore delle macchine da costruzioni italiano è solido
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»Alfa Sistemi: l’azienda human-centric 5.0

    Alfa Sistemi: l’azienda human-centric 5.0

    By Redazione BitMAT13/03/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Mettere il benessere del lavoratore al centro del processo produttivo è la filosofia adottata dall’azienda friulana Alfa Sistemi.

    alfa-sistemi

    È la friulana Alfa Sistemi, fondata oltre vent’anni fa da Ferruccio Meroi, oggi CEO, l’azienda pioniera dell’applicazione dell’Industry 5.0.

    L’azienda è presente in Italia con quattro sedi (la base a Udine, poi Milano, Buttrio e Roma) e in Thailandia con la sede di Bangkok. Il core di Alfa Sistemi è offrire a molteplici settori di mercato soluzioni informatiche ‘su misura’, adottando le tecnologie più innovative. Negli ultimi anni, sono state diverse le azioni concrete per coniugare i processi industriali 5.0 e il benessere dei collaboratori, tanto da etichettare Alfa Sistemi come azienda ‘human-centric’.

    “Siamo animati dalla convinzione, condivisa a tutti i livelli, che far ‘stare bene’ le persone nel proprio ambiente lavorativo sia una missione imprescindibile, importante tanto quella di offrire un servizio di qualità ai clienti”, spiega Ferruccio Meroi, Executive Partner di Alfa Sistemi. “Per questo, abbiamo avviato già da tempo alcune iniziative orientate al well-being delle nostre persone: dalla mensa aziendale gratuita, al servizio ‘maggiordomo’, a video corsi di fitness personalizzati, al più recente ‘sportello di ascolto’, dove uno psicologo sarà a disposizione di chi ne vorrà fruire“.

    Una risposta, dunque, per offrire attenzione cura e, aggiunge Ferruccio Meroi, “gratitudine alla persone che scelgono di costruire insieme a noi il proprio percorso professionale“.

    Transizione digitale e green: il punto di vista di Alfa Sistemi

    Questione di responsabilità, qualità umana rara che talvolta viene accantonata nei settori industriali più competitivi. La considerazione del benessere dell’uomo va poi di pari passo con la sostenibilità. Come si coniuga la transizione digitale ormai necessaria con la transizione green?

    Per Federica Meroi, “la tecnologia deve essere vista come un fattore abilitante per la competitività del tessuto industriale del nostro paese, competitività che si gioca anche sul piano della sostenibilità, della riduzione degli sprechi e dell’efficientamento energetico. Basti pensare che, secondo un recente studio, oltre il 60% delle persone dichiara che, se dovesse scegliere tra due prodotti, acquisterebbe quello prodotto da un’azienda attenta al tema della sostenibilità anche se più costoso“.

    Non è solo uno slogan o ‘green-washing’. “No. È una necessità sociale oltre che economica: le nuove generazioni nascono e crescono attente e sensibili ai temi ambientali e pretenderanno altrettanto dalle aziende con cui entreranno in contatto. La digitalizzazione della supply chain, che passa anche per l’adozione di soluzioni di blockchain, industrial IoT, di monitoraggio dei propri asset produttivi, tutto in ottica collaborativa e integrata, consente di monitorare e misurare i propri processi e di guardare ad una maggior efficienza ed efficacia. Le tecnologie oggi sono disponibili, la vera sfida, che noi di Alfa Sistemi raccogliamo ogni giorno, è metterle a terra in modo tale da essere utili ai processi di business delle nostre aziende e, al contempo, delle persone che vi lavorano“, continua l’Executive Partner di Alfa Sistemi.

    Le iniziative di Alfa Sistemi per la formazione dei lavoratori

    L’ “industria del futuro”, secondo le indicazioni UE, non può prescindere dalla formazione dei lavoratori orientata alle sfide sociali. Alfa Sistemi ha implementato percorsi di specializzazione molto innovativi, come le aule immersive del Metaverso.

    “Il tema della formazione, in tutte le sue declinazioni, skill upskill e reskill, diventa cruciale”, aggiunge Federica Meroi, “in un contesto complesso e in continuo mutamento come quello attuale. Nella società così come nelle imprese. Noi proviamo a rispondere a questa esigenza, che confermiamo essere fortemente sentita, con iniziative come un piano formativo aziendale condiviso e formalizzato che affianca a temi tech anche ambiti più legati alle cosiddette soft skills. Skills che stanno diventando sempre più centrali come comunicazione, gestione del tempo, dei team. Non posso poi non menzionare i Bootcamp che organizziamo con LEF, l’azienda digitale modello di San Vito al Tagliamento, per far toccare con mano il binomio azienda-tecnologia e come quest’ultima, applicata nel modo corretto, diventi un reale abilitatore di competitività”.

    Intelligenza Artificiale e Uomo VS problemi da risolvere

    Ulteriore sfida è coniugare l’impiego dell’intelligenza artificiale con i valori dell’umanesimo. Tra questi, sostenibilità, resilienza, attenzione alla qualità della vita personale e collettiva. È un approccio alla portata delle PMI italiane?

    “L’intelligenza artificiale”, ricorda il CEO di Alfa Sistemi, “è uno strumento e come tale deve essere approcciato, nel mondo aziendale diventa human-centric quando la sua applicazione è funzionale a far lavorare meglio le persone, ad esempio automatizzando attività di routine o supportando le persone laddove il proprio lavoro debba avvenire in ambienti ‘estremi’. Non considero l’AI come un possibile futuro sostituto dell’uomo, tutt’altro: non si tratta di uomo versus Artificial intelligence bensì di uomo più Artificial intelligence versus problemi da risolvere“.

    “Mi piace pensare”, aggiunge Federica Meroi, “che l’etimologia di ‘intelligenza’ venga in supporto a questa considerazione: inter – legere ossia essere capaci di leggere, di stabilire connessioni e relazioni tra diversi aspetti della realtà, per averne una comprensione più ampia e profonda. Una capacità, direi, tutta umana. Sicuramente l’azienda che vuole intraprendere un percorso di transizione digitale – e non uso a caso il termine “transizione” perché si tratterà di un processo continuo – sarebbe agevolata nel farlo se fosse supportata da un sistema di incentivazione chiaro ed accessibile in modo semplice. Confidiamo di avere presto, su questo fronte, novità”.

    Federica Meroi Ferruccio Meroi human-centric Industry 5.0 Intelligenza artificiale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tendenze

    Bonfiglioli a Bauma, leader in macchine da costruzione e miniera

    07/05/2025

    Epson alla fiera automatica 2025 con una nuova serie di robot

    29/04/2025

    Anie Confindustria, nuove tecnologie in crescita

    28/04/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.