• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Mitsubishi Electric compra Nozomi
    • Macchine utensili, la delusione di UCIMU
    • Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale
    • GSE: si dimette il presidente Arrigoni
    • Classificazione TEMPEST per gli involucri Stormshield
    • Indurex: nata per proteggere le OT
    • Consorzio PI Italia: crescita record nel 2025
    • SPS 2026, appuntamento il 26 maggio
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»Monitoraggio dei processi di produzione di vetro cavo: BDF Industries sceglie Ignition

    Monitoraggio dei processi di produzione di vetro cavo: BDF Industries sceglie Ignition

    Ignition è stato scelto da BDF Industries per Panorama 4.0, soluzione IoT per il monitoraggio dei processi di produzione del vetro cavo
    By Massimiliano Cassinelli10/11/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ignition, la piattaforma di Inductive Automation distribuita e supportata in Italia da Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (Desk) Company, attraverso la sua controllata EFA Automazione, è stato scelto quale base tecnologica da BDF Industries, marchio noto a livello mondiale nella fornitura di impianti completi per il vetro cavo, per lo sviluppo di Panorama 4.0, soluzione IoT che monitora i processi produttivi delle vetrerie

    Ignition, la piattaforma di Inductive Automation distribuita e supportata in Italia da Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (Desk) Company, attraverso la sua controllata EFA Automazione, è stato scelto quale base tecnologica da BDF Industries, marchio noto a livello mondiale nella fornitura di impianti completi per il vetro cavo, per lo sviluppo di Panorama 4.0, soluzione IoT che monitora i processi produttivi delle vetrerie raccogliendo, sincronizzando e storicizzando i dati di processo.

    I vantaggi portati da Ignition

    A BDF serviva innanzitutto una piattaforma flessibile, scalabile e con un modello di licenza sostenibile. Ignition ha risposto pienamente a queste esigenze, offrendo nativamente driver di comunicazione per tutti i protocolli più diffusi, connettività OPC UA, Mqtt, nonché strumenti intuitivi per lo sviluppo dell’applicazione e, soprattutto, la possibilità di crescere senza limitazioni, in termini di tag e di client.

    Il modello di licenza illimitata di Ignition consente di scalare l’applicazione senza costi aggiuntivi offrendo un’insuperabile flessibilità, ideale per impianti di qualsiasi dimensione, anche multi-sito. È possibile implementare architetture che possono liberamente crescere nel tempo, permettendo di integrare nuovi impianti, linee o dispositivi senza dover riprogettare il sistema, quindi mantenendo sempre una visione unificata e centralizzata del processo produttivo. Grazie all’architettura scalabile di Ignition, Panorama 4.0 di BDF Industries è arrivato a gestire fino a 700.000 tag, monitorando contemporaneamente cinque forni e quindici macchine formatrici.

    L’utilizzo del modulo Perspective ha inoltre aggiunto ulteriore valore. Oltre alle funzionalità del modulo Vision, che BDF ha utilizzato per la gestione di alcuni output, con Perspective i clienti possono accedere alle dashboard di Panorama da qualsiasi dispositivo e avere una vista completa e centralizzata di tutti gli stabilimenti, indipendentemente dalla loro collocazione geografica o dal tipo di interfaccia utilizzata. Il data buffering e re-sync offerto dalle funzionalità Gateway di Ignition garantisce resilienza – senza alcuna perdita di dati – in caso di interruzioni di rete.

    Una collaborazione di successo

    “Panorama 4.0 nasce dalla visione strategica di BDF: offrire alle vetrerie un sistema di monitoraggio e raccolta dati integrato per tutto il processo, dalla fusione alla formatura fino ai trattamenti termici finali, con la possibilità di monitorare KPI chiave come il Pack to Melt, abilitare la manutenzione predittiva e reagire in tempo reale alle deviazioni di processo”, afferma Gianluca Cera, Energy, Melting e Automation manager di BDF Industries SpA. “La scelta della piattaforma di sviluppo ha costituito l’elemento primario per il successo del nostro progetto: Ignition ha soddisfatto appieno tutte le nostre aspettative e si è rivelato uno strumento di sviluppo strategico”.

    “Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione la tecnologia di Ignition per trasformare in realtà la visione di BDF Industries, confermando così il nostro impegno nella promozione dell’innovazione e della digitalizzazione nell’ambito manifatturiero”, afferma Pasquale Lambardi, founder e presidente di Relatech e CEO di EFA Automazione. “L’esperienza di BDF Industries rafforza il nostro ruolo di partner tecnologico per tutte quelle aziende che guardano al futuro e che vogliono trasformare i dati in valore strategico a favore di produttività, efficienza e qualità”.

    BDF Industries EFA Automazione Ignition IoT monitoraggio Panorama 4.0 processo Relatech software vetro cavo
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Macchine utensili, la delusione di UCIMU

    01/02/2026

    Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale

    28/01/2026

    GSE: si dimette il presidente Arrigoni

    28/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Tendenze

    Macchine utensili, la delusione di UCIMU

    01/02/2026

    Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale

    28/01/2026

    GSE: si dimette il presidente Arrigoni

    28/01/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.