Ignition, la piattaforma di Inductive Automation distribuita e supportata in Italia da Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (Desk) Company, attraverso la sua controllata EFA Automazione, è stato scelto quale base tecnologica da BDF Industries, marchio noto a livello mondiale nella fornitura di impianti completi per il vetro cavo, per lo sviluppo di Panorama 4.0, soluzione IoT che monitora i processi produttivi delle vetrerie raccogliendo, sincronizzando e storicizzando i dati di processo.
I vantaggi portati da Ignition
A BDF serviva innanzitutto una piattaforma flessibile, scalabile e con un modello di licenza sostenibile. Ignition ha risposto pienamente a queste esigenze, offrendo nativamente driver di comunicazione per tutti i protocolli più diffusi, connettività OPC UA, Mqtt, nonché strumenti intuitivi per lo sviluppo dell’applicazione e, soprattutto, la possibilità di crescere senza limitazioni, in termini di tag e di client.
Il modello di licenza illimitata di Ignition consente di scalare l’applicazione senza costi aggiuntivi offrendo un’insuperabile flessibilità, ideale per impianti di qualsiasi dimensione, anche multi-sito. È possibile implementare architetture che possono liberamente crescere nel tempo, permettendo di integrare nuovi impianti, linee o dispositivi senza dover riprogettare il sistema, quindi mantenendo sempre una visione unificata e centralizzata del processo produttivo. Grazie all’architettura scalabile di Ignition, Panorama 4.0 di BDF Industries è arrivato a gestire fino a 700.000 tag, monitorando contemporaneamente cinque forni e quindici macchine formatrici.
L’utilizzo del modulo Perspective ha inoltre aggiunto ulteriore valore. Oltre alle funzionalità del modulo Vision, che BDF ha utilizzato per la gestione di alcuni output, con Perspective i clienti possono accedere alle dashboard di Panorama da qualsiasi dispositivo e avere una vista completa e centralizzata di tutti gli stabilimenti, indipendentemente dalla loro collocazione geografica o dal tipo di interfaccia utilizzata. Il data buffering e re-sync offerto dalle funzionalità Gateway di Ignition garantisce resilienza – senza alcuna perdita di dati – in caso di interruzioni di rete.

Una collaborazione di successo
“Panorama 4.0 nasce dalla visione strategica di BDF: offrire alle vetrerie un sistema di monitoraggio e raccolta dati integrato per tutto il processo, dalla fusione alla formatura fino ai trattamenti termici finali, con la possibilità di monitorare KPI chiave come il Pack to Melt, abilitare la manutenzione predittiva e reagire in tempo reale alle deviazioni di processo”, afferma Gianluca Cera, Energy, Melting e Automation manager di BDF Industries SpA. “La scelta della piattaforma di sviluppo ha costituito l’elemento primario per il successo del nostro progetto: Ignition ha soddisfatto appieno tutte le nostre aspettative e si è rivelato uno strumento di sviluppo strategico”.
“Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione la tecnologia di Ignition per trasformare in realtà la visione di BDF Industries, confermando così il nostro impegno nella promozione dell’innovazione e della digitalizzazione nell’ambito manifatturiero”, afferma Pasquale Lambardi, founder e presidente di Relatech e CEO di EFA Automazione. “L’esperienza di BDF Industries rafforza il nostro ruolo di partner tecnologico per tutte quelle aziende che guardano al futuro e che vogliono trasformare i dati in valore strategico a favore di produttività, efficienza e qualità”.
