PTC, specialista nelle soluzioni software per la trasformazione digitale, annuncia l’ampliamento della sua collaborazione con NVIDIA, specialista globale del calcolo ad alte prestazioni. PTC integrerà le tecnologie NVIDIA Omniverse all’interno delle sue piattaforme di progettazione Creo e di gestione del ciclo di vita del prodotto Windchill, rivoluzionando il modo in cui i produttori progettano, simulano e collaborano per la realizzazione di prodotti complessi, tra cui tutti i componenti e sistemi hardware dedicati al mondo delle applicazioni AI, come PCB ad alte prestazioni, sistemi di raffreddamento avanzati e apparecchiature per data center di grandi dimensioni.
Contestualmente, PTC entra a far parte dell’Alliance for OpenUSD (AOUSD), confermando il proprio impegno a promuovere lo standard aperto OpenUSD e favorire l’interoperabilità dei dati 3D, elementi cruciali per accelerare l’innovazione digitale.
I vantaggi dell’integrazione di NVIDA Omniverse nelle piattaforme di PTC
Collegando Windchill a NVIDIA Omniverse, la piattaforma collaborativa di NVIDIA che consente lo sviluppo di simulazioni fotorealistiche in tempo reale, i team di progetto potranno visualizzare e interagire con i dati più aggiornati di Creo in un ambiente condiviso e immersivo. PTC utilizzerà Omniverse OpenUSD e le librerie RTX di NVIDIA, che sfruttano il ray tracing e le GPU ad alte prestazioni grafiche 3D, per integrare in Windchill una finestra di visualizzazione interattiva in tempo reale, che permetterà agli utenti di accedere a simulazioni di qualità realistica senza uscire dall’ambiente PLM.
Questa integrazione metterà a disposizione di tutti – dall’ingegneria al marketing – informazioni di prodotto complete, tracciabili e con controllo di versione, favorendo decisioni più rapide e riducendo i rischi e le incertezze durante le fasi di sviluppo. Gli ingegneri potranno esplorare assiemi multidisciplinari, simulare le prestazioni in condizioni operative reali e collaborare in modo più efficace con le altre funzioni aziendali, grazie a una base dati sempre sincronizzata da Windchill. L’adozione di un workflow basato su digital twin permette alle aziende non solo di accelerare i cicli di sviluppo e migliorare la qualità dei loro prodotti, ma anche di democratizzare l’accesso ai contenuti 3D complessi, poiché li rende fruibili a tutti gli stakeholder durante le loro attività.
Una collaborazione che da anni porta innovazione nell’ambito della progettazione
Le integrazioni annunciate da PTC si inseriscono nel solco collaborazione da tempo in atto con NVIDIA, che ha già portato allo sviluppo di hardware avanzato – ad esempio PCB ad alte prestazioni e sistemi di nuova generazione per i data center – per le applicazioni di intelligenza artificiale. NVIDIA ha adottato le soluzioni Creo e Windchill di PTC per ottimizzare i processi di sviluppo, migliorando precisione, rapidità e scalabilità.
Oggi, l’integrazione della piattaforma di sviluppo NVIDIA Omniverse e l’introduzione del viewport di Omniverse in Windchill porteranno la simulazione in tempo reale e la visualizzazione immersiva direttamente al centro delle attività di sviluppo e dei relativi workflow. Questa profonda integrazione consentirà alle aziende di aumentare la velocità e la qualità dell’innovazione congiunta e rappresenterà un modello di riferimento per estendere queste capacità anche ad altri partner dell’ecosistema impegnati nello sviluppo di hardware per l’intelligenza artificiale.
Dichiarazioni
“Oggi, prodotti tecnologicamente molto avanzati – come possono essere i processori per l’AI o taluni macchinari industriali – hanno un grado di complessità e integrazione tali da richiedere, per il loro sviluppo, un impegno ingegneristico di gran lunga superiore rispetto al passato”, ha dichiarato Neil Barua, Presidente e CEO di PTC. “La rafforzata collaborazione con NVIDIA e l’ingresso nell’Alliance for OpenUSD ci consente di offrire ai clienti la possibilità di integrare in tempo reale i dati di progettazione e configurazione all’interno di un ambiente di simulazione immersivo. L’integrazione delle tecnologie Omniverse in Creo e Windchill consentirà di accelerare lo sviluppo, migliorare la qualità dei prodotti e collaborare in modo ancora più efficace lungo l’intero ciclo di vita del prodotto”.
“PTC è lo specialista dei sistemi di progettazione e gestione del ciclo di vita dei prodotti. Integrando le tecnologie Omniverse in Creo e Windchill, PTC sta abilitando progettisti e produttori a compiere un passo in avanti decisivo, che permetterà di passare dalla fase di concept a quella produttiva in modo ancora più veloce e accurato”, ha dichiarato Rev Lebaredian, VP di Omniverse e Simulation Technologies di NVIDIA. “L’impegno di PTC nella promozione di OpenUSD e di altri standard aperti contribuirà ad accelerare la nostra capacità di connettere e unificare le infrastrutture AI a livello globale, dalla progettazione alla produzione”.