PTC, specialista nelle soluzioni software per la trasformazione digitale, ha annunciato il lancio di Aerospace & Defence (A&D) Startup Program, iniziativa specificamente pensata per supportare le startup nelle prime fasi del loro percorso di crescita mediante l’accesso a strumenti tecnologici avanzati con cui accelerare lo sviluppo dei prodotti e trasferirli sul mercato in modo più rapido. Attraverso questo programma, le startup selezionate avranno accesso gratuito ad alcune delle soluzioni software più evolute dell’ecosistema PTC, tra cui: Creo+, soluzione di Computer-Aided Design fruibile in modalità SaaS (Software-as-a-Service); Onshape, piattaforma cloud-native per la progettazione collaborativa e la gestione dei dati di prodotto (PDM); Codebeamer+, soluzione di Application Lifecycle Management (ALM); e un pacchetto base di Arena, la piattaforma cloud-native di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e del sistema di qualità (QMS).
L’evoluzione del settore aerospaziale e della difesa sta progredendo rapidamente in tutti e cinque i domini operativi – mare, aria, terra, spazio e cyber – accelerando l’adozione di nuove tecnologie e ridefinendo al contempo il panorama delle minacce globali. In questo contesto in continua evoluzione, il settore è chiamato a operare con maggiore velocità, a integrare sistemi sempre più complessi e a fornire soluzioni mission-critical con un livello di agilità senza precedenti. L’A&D Startup Program di PTC nasce proprio per rispondere a queste sfide, ovvero per consentire alle startup di sviluppare i loro prodotti in modo più rapido, efficiente e innovativo.
I vantaggi per le startup
Grazie all’A&D Startup Program questa iniziativa, le startup possono accedere gratuitamente a Creo+, soluzione CAD universalmente nota per le sue avanzate funzionalità di modellazione 3D e di gestione degli assemblaggi complessi, e a Onshape, la piattaforma cloud-native per la progettazione collaborativa che integra funzionalità CAD e PDM, ideale per team dinamici con esigenze IT ridotte.
L’accesso a Onshape include anche Onshape Government, una versione specificamente sviluppata per rispondere ai requisiti di conformità delle normative di settore, come ITAR ed EAR, studiata per le agenzie federali e statali, gli appaltatori della difesa e le organizzazioni che operano in ambiti regolamentati.
I partecipanti all’A&D Startup Program hanno inoltre accesso a Codebeamer+, soluzione avanzata di Application Lifecycle Management (ALM) che supporta lo sviluppo agile attraverso la gestione integrata di requisiti, test e la tracciabilità end-to-end. Infine, è previsto anche l’accesso ad Arena, la piattaforma cloud-native di Product Lifecycle Management (PLM) e Quality Management System (QMS), progettata per garantire la conformità normativa e accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti su larga scala.
Alcune informazioni sull’A&D Startup Program
Le startup idonee possono aderire all’A&D Startup Program su base pluriennale, beneficiando di un supporto continuativo da parte di PTC lungo il percorso di crescita, fino al raggiungimento di traguardi strategici in termini di finanziamenti e sviluppo del business. Oltre all’accesso gratuito alle soluzioni software precedentemente menzionate, le startup avranno l’opportunità di entrare a far parte dell’ecosistema di PTC, che comprende venture capitalist, incubatori, partner tecnologici e innovation leader. Il programma prevede anche iniziative di mentorship, occasioni di visibilità e opportunità di coinvolgimento diretto nell’industria Aerospace & Defense.
Maggiori informazioni sul programma, sui criteri di idoneità e sulle modalità di partecipazione si trovano a questo link.
Dichiarazioni
“Le startup del settore aerospaziale e della difesa affrontano alcune delle sfide ingegneristiche più complesse al mondo e necessitano di strumenti che siano in grado di supportare il loro percorso di innovazione e crescita”, dice David Katzman, General Manager di Arena e Onshape di PTC. “Con l’A&D Startup Program, PTC offre loro la possibilità di utilizzare le migliori soluzioni del mercato e di accedere a un supporto dedicato fin da subito, cosicché possano crescere rapidamente, soddisfacendo i requisiti di conformità e restando concentrate sullo sviluppo delle loro innovazioni”.