Attraverso una completa integrazione tra ERP e Produzione è possibile ottenere un continuo e sicuro scambio di informazioni tra la produzione, la pianificazione e il controllo.

Offrire una connessione in tempo reale sicura e semplice tra il livello di processo e Microsoft Dynamics Nav, di modo da creare un flusso di informazioni fluido tra il livello ERP e l’ambiente di produzione.

E’ questo l’obiettivo della partnership recentemente siglata tra lo specialista in soluzioni per l’automazione , e il partner di Microsoft per le soluzioni ERP Microsoft Dynamics NAV, COSMO CONSULT.

Come ci descrive COPA-DATA, in molte attività industriali esiste ancora un gap tra il livello amministrativo e di pianificazione e quello del controllo della produzione. Un gap che può essere superato solo con la completa integrazione dei due mondi – ERP e Produzione – per offrire un continuo e sicuro scambio di informazioni tra la produzione, la pianificazione e il controllo.

Con il software zenon, è possibile avere una connessione in tempo reale, semplice e sicura, del livello di processo con Microsoft Dynamics NAV. Le informazioni provenienti dalla produzione possono essere elaborate velocemente dal management e le richieste del sistema ERP, possono essere implementate direttamente dal livello di processo.

Il Microsoft Dynamic Connector manda i dati di processo all’ERP attraverso un’interfaccia bi-direzionale e ne riceve istruzioni di controllo. In questo modo è possibile connettere direttamente il livello di produzione con l’ERP e avere informazioni complete. I dati di produzione e degli eventi sono disponibili in tempo reale e premettono di intervenire velocemente, se necessario. Avendo a disposizione i dati di produzione immediatamente, le aziende possono investire in maniera ottimale in materiali e risorse. Il Microsoft Dynamic Connector, può essere implementato come strumento indipendente o in interplay con zenon, sistema HMI/SCADA per la visualizzazione e il controllo di processi industriali.