Anche i cinesi usano il PLM

La soluzione collaborativa Lectra è stata scelta da Aokang, leader nel mercato calzaturiero

Il mondo del fashion è uno dei più attenti alle soluzioni di PLM per la gestione dell’intero ciclo di vita dei propri prodotti. La conferma arriva da Aokang, una società top nel mercato calzaturiero cinese, con quattro brand propri: Aokang, Kanglong, Redess e Meirie’s, che progetta, sviluppa e realizza prodotti per creare scarpe in pelle di alta qualità. I vertici dell’azienda hanno infatti scelto di implementare Lectra Fashion PLM per semplificare i processi e l’organizzazione aziendale. Lecra, infatti, è un leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi).

Migliorare e snellire
Aokang, infatti, sta sfruttando le sue capacità di progettazione, produzione e R&S per espandere la propria attività in tutta la Cina. La motivazione che sta alla base dell’adozione di Lectra Fashion PLM deriva dalla necessità di ottimizzare gestione e organizzazione. Lectra Fashion PLM aiuterà l’azienda a controllare meglio il workflow e la pianificazione della collezione,supportando gli obiettivi di Aokang di razionalizzare la supply chain e ridurre il time-to-market.
“Per affrontare la concorrenza agguerrita, l’aumento del costo di inventario e gli sconti della vendita al dettaglio, dobbiamo rafforzare la nostra capacità di pianificazione e snellire il flusso delle merci alla vendita in dettaglio. Abbiamo scelto Lectra Fashion PLM per revisionare la linea del nostro processo di pianificazione. Dalla Ricerca &Sviluppo al design, passando attraverso lo sviluppo prodotto, produzione e marketing. Lectra Fashion PLM ci permetterà di avere visione e controllo su tutto il ciclo della supply chain,” ha spiegato il Ceo Wang Zhen Quan.
Aokang disegna e sviluppa il 50% dei suoi prodotti in-house e produce internamente tutta la propria gamma. Obiettivo dell’azienda è di aumentare le attività di design fino al 70% entro il 2015. “Grazie all’aumento delle attività di design, stiamo cercando di cambiare un elemento centrale della nostra proposta e una parte fondamentale della nostra strategia. Lectra Fashion PLM ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi, unendo le competenze creative e tecniche” continua Wang Zhen Quan.
Con tre centri di produzione e più di 5.000 negozi, Aokang ha anche la necessità di ottimizzare il proprio processo produttivo. “Con l’introduzione di una soluzione globale, dal design alla produzione, Lectra FashionPLM ci permetterà di gestire l’intera collezione, favorendo il processo decisionale e abbattendo i costi,”afferma Xu Xu Liang, Vice-Presidente Vendite di Aokang.

Vince la qualità
Le soluzioni innovative di Lectra e il continuo investimento nel settore R&S sono stati fattori importanti nella scelta di Aokang. “L’innovazione è uno dei nostri elementi fondamentali. Abbiamo tre centri R&S responsabili della progettazione interna e dello sviluppo prodotto. Siamo consapevoli di dover aumentare la gestione, se vogliamo primeggiare sui nostri competitor e mantenere le quote di mercato” conclude Xu Xu Liang.