Il nuovo ANSYS HFSS migliora la progettazione dei sistemi elettronici

ANSYS ha da poco rilasciato una nuova versione di ANSYS HFSS che presenta un workflow di simulazione più snello che garantisce una maggiore affidabilità e accuratezza durante la progettazione dei sistemi

ANSYS HFSS migliora le sue performance grazie all’ultima release, che offre agli utenti la possibilità di effettuare progettazioni in tempi più rapidi e con costi contenuti grazie alla simulazione di circuito lineare che consente l’ottimizzazione di tutto il sistema elettronico.

Nella nuova versione della soluzione creata da ANSYS che ha da poco creato insieme a NVIDIA il primo solutore commerciale GPU_Accelerated per la fluidodinamica, sono stati inoltre inserite nuove opzioni HFSS per le analisi di radio frequenze ed integrità del segnale che consentono una più completa progettazione dei dispositivi high frequency e high speed. Con questa piattaforma rinnovata dunque, i clienti dispongono di un workflow di simulazione end-to-end completo e grazie all’approccio Simulation-Driven Product Development, la progettazione dei prodotti diventa ancora più efficace.

Gli ingegneri hanno inoltre la possibilità di analizzare una maggiore quantità di dati presenti in sistemi più estesi, di conseguenza, possono lavorare su progetti molto più ampi grazie alla combinazione di HFSS con la simulazione del circuito. In questo modo, alcuni elementi peculiari dei dispositivi appartenenti all’elettronica di consumo come onde radio, circuiti a microonde e canali radio wireless, possono essere velocemente presi in esame per individuare il percorso di ottimizzazione più adeguato.

Con la nuova versione di ANSYS HFSS vi è inoltre la piena integrazione di un circuito lineare con ANSYS Optimetrics che consente una progettazione completa del sistema, con il completamento delle interfacce di layout 3-D tradizionali e di quelle 3-D layout.

ANSYS, i cui software sono utilizzati anche dalla Ferrari, ha messo a disposizione il download della nuova versione sul suo portale clienti