Per le aziende che intendono vendere online può essere davvero un’ottima opportunità quella di procurarsi un hosting gestito per e-commerce, un tipo di prodotto che rende la realizzazione del sito di commercio elettronico particolarmente agevole, senza che la qualità e le performance ne risentano in alcun modo.
Ma che cos’è l’hosting gestito? Quali sono i suoi punti di forza? Scopriamolo subito.
Il CMS, la “base” imprescindibile per la realizzazione di un sito
Bisogna anzitutto premettere che oggi, se si vuol realizzare un sito web, non si può fare a meno di un CMS.
Con quest’acronimo si fa riferimento ai Content Management Systems, ovvero appunto dei sistemi di gestione dei contenuti dei siti web, da intendersi sia come contenuti testuali che multimediali.
L’impiego dei CMS è fondamentale in quanto questi strumenti consentono di gestire i contenuti del sito senza dover metter mano al codice di programmazione, di conseguenza la produzione dei contenuti e la strutturazione del sito web può essere eseguita senza problemi anche da chi non è un informatico in senso stretto.
I CMS, peraltro, si evolvono continuamente con nuove opzioni e nuove funzioni, di conseguenza la gestione dei contenuti dei siti Internet diviene sempre più pratica ed efficace; sarebbe davvero impensabile, oggi, mettere in rete un e-commerce o un sito web di altro tipo senza far ricorso ad un CMS.
L’hosting, ovvero lo spazio server che ospita il sito web
Affinché un sito possa essere online dev’essere ospitato da un server, e nella grande maggioranza dei casi si fa ricorso a servizi hosting esterni, essendo questa una soluzione molto più pratica ed economica.
Le società che offrono servizi hosting, dunque, ospitano i siti web dei clienti sulle loro infrastrutture, garantendo un servizio impeccabile e continuativo; i pacchetti hosting, ovviamente, possono essere scelti in diverse varianti, anche in relazione alle quantità di accessi che il sito Internet è chiamato a dover gestire.
Proprio come il CMS, dunque, anche l’hosting è un elemento fondamentale se si vuol mettere in rete un nuovo e-commerce.
Cosa sono gli hosting gestiti per e-commerce
Gli hosting gestiti, come si diceva, sono una grande novità che riguarda anche i siti di e-commerce: questi particolari servizi hosting prevedono che il CMS, ovvero il sistema di gestione dei contenuti, sia già installato, e ciò rende la gestione del sito e la realizzazione dei suoi contenuti ancor più pratica ed agevole.
In questo modo, infatti, non bisogna compiere altro che un semplice login per accedere al pannello di controllo del proprio sito; anche negli hosting tradizionali i CMS sanno essere utili e pratici, sia chiaro, ma con gli hosting gestiti si evita di dover scaricare tali risorse, operazioni che potrebbero rivelarsi complicate per chi non ha esperienze specifiche.
Quali sono i migliori CMS per e-commerce?
Alla luce di quanto detto, dunque, è evidente il fatto che un hosting gestito possa essere davvero un’ottima opportunità per le aziende che vogliono mettere in rete il loro nuovo sito di e-commerce, ma quali sono i CMS più performanti?
Sulla base di diversi aspetti, ovvero praticità di utilizzo, funzionalità, performance SEO ed altro ancora, i migliori CMS per e-commerce sono senz’altro WordPress, ovvero il “re” assoluto dei CMS a livello mondiale, e PrestaShop, un CMS concepito appositamente per i siti di commercio elettronico.
Se decidi di scegliere la prima opzione, puoi ottenere un hosting WordPress gestito e iniziare a costruire il tuo sito.
Se si cercano dei web hosting per e-commerce su TopHost, provider molto blasonato, si può infatti notare come per gli hosting gestiti si siano scelte proprio queste due tipologie di CMS.