PTC ha ampliato l’offerta di soluzioni Software as a Service (SaaS) con il rilascio di due nuovi prodotti sulla sua piattaforma SaaS Atlas.

Ufficialmente annunciata nel corso della Liveworx Digital Transformation Conference 2020, Atlas sta ora crescendo con un portoflio di applicazioni SaaS e di soluzioni “production-ready”.

Con il rilascio di Vuforia Expert Capture e Creo Generative Design Extension (GDX), che si aggiungono a Onshape già su Atlas, PTC prosegue la sua spinta innovativa sul mercato con l’introduzione di nuove soluzioni SaaS.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Andrew Kimpton, Vice President PTC Atlas Development: «Per anni, il team di Onshape ha concentrato i suoi sforzi per realizzare una piattaforma SaaS non solo all’avanguardia, ma in grado di ospitare più applicazioni dedicate allo sviluppo dei prodotti. Quale struttura interna di PTC, siamo stati in grado di accelerare lo sviluppo della piattaforma Atlas e di sfruttarla a supporto della strategia aziendale orientata alla fornitura di soluzioni SaaS. Le nuove applicazioni Vuforia e Creo hanno immediatamente beneficiato dell’incredibile scalabilità operativa e tecnica della moderna architettura multi-tenant che caratterizza la piattaforma. Siamo entusiasti di portare l’intero portafoglio di PTC a nuovi livelli di prestazioni, sicurezza ed efficienza, nonché a disporre di nuove e rivoluzionarie funzionalità di collaborazione SaaS».

Per Mike Campbell, Executive Vice President e General Manager Augmented Reality di PTC: «Con le potenzialità di Atlas siamo ora in grado di fornire agli utenti di Vuforia un robusto insieme di funzionalità per scalare le installazioni in azienda, tra cui il controllo delle versioni, la gestione dei contenuti e dei workflow di approvazione, che senza Atlas avrebbero richiesto anni per essere rilasciate. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti e alla nostra rete di partner un’offerta AR leader di mercato, che Atlas ha contribuito a migliorare e dalla quale nel prossimo futuro trarrà sempre più benefici».

SaaS di PTC: prodotti sempre più ricchi di funzionalità

In modo analogo, Creo GDX su piattaforma Atlas offre le più avanzate capacità di progettazione generativa basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) per il mercato CAD.

Secondo Brian Thompson, Divisional Vice President e General Manager CAD Segment di PTC: «La perfetta integrazione tra GDX su Atlas e l’ambiente CAD di Creo offre ai nostri clienti una potenzialità senza eguali per accedere alla flessibilità e alle risorse di calcolo che sono necessarie in ambito di progettazione generativa basata sull’intelligenza artificiale».

Grazie al rilascio di queste nuove soluzioni sulla piattaforma Atlas, PTC ha drasticamente accelerato il suo time-to-market con prodotti sempre più ricchi di funzionalità, superando di gran lunga gli standard del settore in cui opera.