Primetals Technologies ha scelto la soluzione di azionamento di Rockwell Automation a supporto della produzione russa di acciaio

Primetals Technologies, uno dei maggiori costruttori di impianti per l’industria siderurgica, nonché service partner di riferimento nella fornitura di soluzioni di digitalizzazione e automazione del settore, ha scelto di implementare una soluzione di azionamento di Rockwell Automation per l’impianto di depolverizzazione di uno dei principali produttori di acciaio della Russia.

Gli impianti di depolverazione svolgono un ruolo chiave nel ridurre l’impatto della produzione di acciaio sull’ambiente: in fase di produzione, questi grandi impianti filtrano l’aria e, abbattendone le polveri, la riportano alle condizioni precedenti l’introduzione nell’impianto. L’aria purificata viene quindi reimmessa nell’atmosfera senza che ciò produca alcun danno all’ambiente.

WEG e Rockwell insieme per un pacchetto completo di azionamenti e motori

Come sottolineato in una nota ufficiale, Rockwell Automation ha un portafoglio di offerta che permette di fornire qualsiasi tipologia di azionamento sia necessaria, soprattutto con riferimento a questa operazione su larga scala che richiedeva anche motori di dimensioni eccezionali. Con l’intermediazione di Intelligent Package Power (IPP), Rockwell ha potuto collaborare con il fornitore globale di motori WEG e insieme hanno fornito un pacchetto completo di azionamenti e motori.

Nel corso degli anni la presenza di Rockwell Automation nell’industria siderurgica russa è cresciuta costantemente. Primetals Technologies ha scelto di lavorare con Rockwell, preferendola a due concorrenti affermati, in virtù della sua reputazione in termini di competenza, tecnologia, capacità e qualità.

Una volta implementati, i 10 convertitori di frequenza a media tensione Allen-Bradley PowerFlex 6000 di Rockwell Automation combinati ai corrispondenti 10 motori di WEG, forniranno prestazioni per un totale di 16 MW. Primetals Technologies potrà così beneficiare di una facile configurazione, integrazione e visualizzazione, oltre che di un controllo locale semplificato e intuitivo.

A seguito del successo di questo progetto, Rockwell Automation e Primetals Technologies stanno già pianificando un’ulteriore collaborazione.