Lo schema Pay-as-you-go consente di trasformare l’automazione robotica in una spesa operativa con un elevato ritorno dell’investimento

RaaS: automazione all'avanguardia per la logistica

Le soluzioni finanziarie “Pay-as-you-go” Robots as a Service (RaaS) sono sempre più viste come un mezzo altamente efficiente in termini di costi per introdurre un’automazione robotizzata all’avanguardia nella gestione dei pacchi, nell’e-commerce e nelle tradizionali operazioni logistiche di terzi.

RaaS consente alle aziende di noleggiare – piuttosto che acquistare – l’automazione robotizzata per supportare le attività operative chiave. Per molti versi si tratta di un concetto simile al modello consolidato di Software as a Service (SaaS) che si è dimostrato così popolare tra le aziende che operano nel settore della logistica e della supply chain come modo per sviluppare strumenti informatici essenziali come i sistemi di trasporto e di gestione del magazzino.

L’approccio RaaS si sta rivelando talmente interessante che, secondo gli analisti tecnologici di New York, ABI Research, entro il 2026 ci saranno 1,3 milioni di installazioni RaaS in tutti i settori industriali del mondo. Anche i mercati che sono stati lenti ad abbracciare la robotica stanno ora accedendo ai benefici della tecnologia grazie a RaaS.

Perché con gli schemi RaaS gli utenti noleggiano i loro dispositivi robotici, l’implementazione della robotica diventa una spesa operativa piuttosto che un investimento di capitale: i costi iniziali sono ridotti al minimo e gli oneri di manutenzione possono essere incorporati nella tariffa concordata – così gli utenti non ricevono una “brutta sorpresa” da una fattura inaspettata se, ad esempio, è necessario chiamare un tecnico dell’assistenza tecnica.

Con lo schema di finanziamento “Robots As A Service” di LiBiao, le spese di pagamento mensili dei nostri clienti vengono calcolate in base al numero di pacchi trattati dai nostri sistemi di smistamento autonomi di robot mobili (AMR).

E, poiché i costi RaaS di LiBiao sono legati ai livelli di utilizzo, gli utenti hanno la flessibilità di aumentare o diminuire a seconda delle esigenze del clima economico. Ad esempio, durante un periodo di crisi, un’azienda che si occupa della gestione dei pacchi può inizialmente richiedere solo 100 robot di smistamento mobili autonomi LiBiao ma, a fronte di un picco di produzione, può avere bisogno di altre 50 unità. Il RaaS permette di portare gli AMR aggiuntivi come richiesto con il minimo sforzo ad un tcosto concordato.

Questo approccio ha permesso ad alcuni dei più grandi rivenditori e società postali del mondo – tra cui Walmart negli USA e China Post in Cina – di realizzare un ritorno quasi istantaneo quando si installa la tecnologia LiBiao.

La combinazione di investimenti di capitale ridotti e maggiore agilità rende RaaS il modo ideale per le aziende logistiche terze che, come tutti sappiamo, competono in un settore in cui i contratti vengono aggiudicati, persi, estesi o ridotti regolarmente, per accedere alla tecnologia più avanzata e godere dei vantaggi della robotica con flessibilità e minima esposizione CapEx.

Più di 10.000 robot mobili autonomi LiBiao sono in funzione in tutto il mondo e si stima che circa due miliardi di pacchi all’anno vengano elaborati utilizzando LiBiao AMR e la tecnologia LiBiao Robot è ora disponibile in Europa.

A cura di Xia Huiling, fouder e CEO di LiBiao