Con la nuova la release Switchboard 6.1.0, Endian annuncia che la Secure Digital Platform acquisisce i certificati per 62443-3-3 (System Security) e 62443-4-2 (Component Security) a livello di security SL2.

Questa certificazione attesta la capacità della piattaforma IoT, Endian Secure Digital Platform, di allinearsi o addirittura superare gli standard per industrial e automation cybersecurity. Gli utilizzatori in ambito industriale potranno avere la certezza che utenti, gateway, dispositivi ed endpoint siano solidamente protetti contro le minacce informatiche.

L’IEC 62443 è un ampio set di standard di sicurezza rivolto ai sistemi di “Industrial and Automation Control” (IACS), globalmente riconosciuto come paradigma per qualsiasi prodotto o soluzione industriale; esso infatti permette di individuare immediatamente i prodotti che si dimostrano efficaci nel minimizzare possibili disagi e massimizzare la sicurezza delle reti industriali.

Nuovi standard di security di alto livello nella piattaforma IoT

Endian Secure Digital Platform risponde oggi ai requisiti IEC 62443 e alla funzionalità del BSI IT-Grundschutz (Basic Protection Ordinance).

Come sottolineato in una nota ufficiale da Raphael Vallazza, il CEO di Endian: «La sicurezza informatica è la chiave per una digitalizzazione di successo e quindi è un punto centrale di tutti i nostri prodotti e soluzioni. L’attuale audit rimarca i nostri requisiti di sicurezza e offre ai nostri clienti la certezza che la nostra piattaforma IoT soddisfa standard elevati».

La famiglia di standard IEC 62443, per la sicurezza informatica dei sistemi IACS (Industrial Automation Control Systems) ha come obiettivo garantire la “safety” dell’impianto, insieme alla confidenzialità, disponibilità e integrità dei dati che vengono utilizzati nello stesso, regolando la conformità tecnica dei singoli endpoint (PLC, sensori, attuatori etc.).

La piattaforma Endian Secure Digital Platform è composta da due elementi:

Il gateway di sicurezza IoT Endian 4i Edge X viene utilizzato per collegare macchine e sistemi. Dotato della tecnologia container Docker, di un potente processore e di una capacità di calcolo di alto livello, il gateway consente l’elaborazione dei dati alla periferia della rete (Edge Computing).

Questo dà alle aziende industriali un vantaggio competitivo e permette alle loro reti remote di crescere di pari passo con le loro esigenze di business.

Endian Switchboard è lo strumento di gestione centrale della piattaforma Endian. Esso fornisce un accesso remoto sicuro ai sistemi SCADA in loco, la raccolta e la visualizzazione dei dati e la gestione granulare dei permessi per utenti, dispositivi, endpoint e applicazioni.

Con Endian Secure Digital Platform, i dati provenienti da dispositivi e processi collegati possono essere raccolti e analizzati. In questo modo, la Piattaforma IoT costituisce la base per i modelli di business digitali in ambienti industriali.

Endian offre la piattaforma anche come soluzione OEM. Ad esempio, un costruttore di macchine può integrare il suo corporate design nella piattaforma per commercializzare i propri servizi, come la manutenzione a distanza.

Le aziende utilizzatrici e gli OEM che vogliono essere certificati secondo la norma IEC 62443 possono ora fare affidamento sul rapporto di audit.

Endian Secure Digital Platform viene utilizzata in diversi verticali. Con l’aumento della digitalizzazione, sempre più settori richiedono standard di sicurezza più elevati. Questo vale sia per le infrastrutture critiche che per la tecnologia medica, le fabbriche intelligenti e l’ingegneria meccanica. Il produttore di sicurezza altoatesino Endian ha colto questa evoluzione come un’opportunità per investire nell’audit per l’ordinanza sulla protezione di base IEC 62443 e BSI (Basic Protection Ordinance).