Il monitoraggio strutturale di InSensus Project è da premio

Il sistema SuperMicron di InSensus Project srl ha vinto la Call for Innovation I4G – Innovation For The Grid lanciata da Terna e Digital Magics

Il sistema per il monitoraggio strutturale (Structural Heath Monitoring) denominato SuperMicron ha permesso a InSensus Project srl di portare a casa un premio di 15.000 euro e la possibilità di iniziare una fase di co-design all’interno degli Innovation Hub di Terna.

Lo ha deciso la Giuria composta da Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, che lo scorso aprile hanno lanciato una versione totalmente digitale della loro Call for For Innovation I4G – Innovation For The Grid.

Startup costituita nel giugno del 2015, InSensus Project srl ha sviluppato e messo a punto un innovativo sistema per il monitoraggio strutturale basato sull’impiego di «SmartSkinSensor», un sensore flessibile e adattabile a diverse geometrie, che permette di monitorare in tempo reale e da remoto le condizioni di strutture come costruzioni metalliche, condotte e tralicci. La grande autonomia del sistema e l’applicabilità a un’ampia gamma di strutture geometriche permette installazioni a pieni gradi di libertà. ​Inoltre, InSensus Project srl offre anche un servizio manutenzione predittiva tramite l’utilizzo di un software di intelligenza artificiale. ​

Rivolta a startup e PMI innovative che propongono soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto in grado di contribuire alla digitalizzazione e all’aumento di resilienza della rete elettrica di trasmissione nazionale, la Call lanciata ad aprile per valorizzare la rete di monitoraggio IoT di Terna ha visto anche altre società mettersi in evidenza.

Parliamo di Amet srl, Diamonds srl, Echoes srl, Flod.Ai, iGenius srl, Optosensing srl, Sis.Ter. Pomos srl, Smart Monitoring Tools, Synecom srl, che avranno l’opportunità di iniziare una fase di co-design che prevede un percorso di sviluppo all’interno degli Innovation Hub di Terna, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.